Persone che spiano

il mio compagno, 62 anni, separato, che mi è sempre sembrato buono, paziente, con il quale convivo da tre anni a casa mia insieme a mio padre anziano, da un po’ dice di essere depresso, e in effetti spesso è nervoso, irritabile, alterna periodi nei quali è affettuoso,premuroso, a momenti in cui, scherzando, o dicendo poi di avere scherzato, usa nei miei confronti termini volgari, offensivi.
Tempo fa un mio vicino mi ha riferito di avere avuto uno scontro con lui e di essere stato minacciato; ne ho parlato con lui, che ha confermato l’accaduto, affermando inoltre di avere quasi aggredito anche un altro dei miei condomini tempo fa …in realtà secondo lui quasi tutti i condomini del mio palazzo lo controllano e parlano di lui, e in particolare quest’ultimo . , che lo spia, lo controlla.
Il mio compagno mi ha riferito di avere adottato l’espediente di uscire sempre allo stesso orario ( con precisione maniacale, aggiungo io) per controllare chi e come lo spia. Se in quell’orario incontra le stesse persone , vuol dire che lo spiano. Ho anche notato che talora parla da solo, inoltre mi ha detto che anche nella abitazione che ha lasciato per venire qui, aveva avuto scontri con condomini che lo controllavano.
Non so che pensare…..non potrei escludere che i condomini del palazzo lo guardino incuriositi , e che siano pettegoli e chiacchieroni…lo sono sempre stati anche quando non c’era…..ma la sua reazione mi sembra eccessiva…..mania di persecuzione? Cosa mi consiglia di fare??
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

generalmente, se i sintomi sono insorti da poco e all'eta' del suo compagno vanno indagate cause organiche di patologia.
Se invece tali sintomi erano gia' presenti, e' possibile che sia presente una riacutizzazione di fenomeni precedenti che vanno trattati da uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore, la ringrazio per la sua cortese risposta.
Vorrei un suggerimento...in realtà il mio compagno si rifiuta da anni di fare analisi ( l'ultima volta aveva la glicemia un pò alta) o di recarsi da un cardiologo per un controllo...convincerlo a farsi visitare da uno psichiatra credo sia quasi impossibile.Come potrei fare?
Chiamare uno psichiatra per una visita a domicilio dicendo che è per me?
mah! credo che capirebbe l'antifona.
I sintomi che presenta possono essere pericolosi per me e la mia famiglia?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
sicuramente nessuno si presterebbe a fare una visita segreta.

Però e' meglio convincerlo a fare controlli generici visto che giá ci sono stati valori alterati.