Una stessa posizione prima mi piace poi no, ecc dentro

buonasera a tutti i medici che operano per questo sito, per cominciare volevo presentarmi, mi chiamo Antonio ed avrò 17 anni a settembre.
Da quando ho compiuto l età di 14 anni, soffro di dismorfismo,per i primi anni la cosa non mi recava molti problemi convivevo abb tranquillamente con questa mia malattia.
Negli anni il problema è passato da una parte all altra,sempre riguardante la faccia: bocca naso occhi sopracciglia ecc
Per vedere i miei suddetti difetti utilizzo 2 specchie usati uno perpendicolarmente all altro in modo tale da avere l immagine che le persone dovrebbero avere su di me!
Da quasi un anno la mia preoccupazione è rivolta nei confronti del naso parte destra.
All improvviso ho un desiderio di vedermi allo specchio che anche contro voglia mi porta a guardarmi e riguardarmi, in una stessa posizione prima mi piace poi no, ecc Dentro di me ho sensazione terribile di insoddisfazione,mi sento brutto,mi sento che quella parte del corpo mi rovini! lo vedo lungo,gibboso,non adatto al mio viso.
I miei familiari conoscono il mio problema ma non come lo vivo io, loro dicono è NORMALE! e questo mi deprime ancora di più!
sono andato da vari psicologi sia donne che uomini ma IL RISULTATO è NULLO!
Che cosa posso fare???
io voglio guarire ma ogni sforzo è nullo! ho 17 anni da 3 anni combatto contro questa malattia qual è la soluzione??? io non la trovo! HO BISOGNO D AIUTO, DATO CHE IO MI SFORZO MA NON LA TROVO!
ATTENDO RISPOSTE
GRAZIE
ANTONIO
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

I sintomi potrebbero essere quelli di una disfmorfofobia (che lei forse indica come dismorfismo), sindrome nota in psichiatria.
In questo lungo periodo è mai stato visto da uno specialista ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve dottore, scusate l ignoranza,ma qual è la differenza tra dismorfismo e dismorfofobia?

No solo psicologi,ma chi mi dovrei rivolgere?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
La differenza non saprei, la diagnosi è codificata come "dismorfofobia" o "disturbo da dismorfismo corporeo", mentre dismorfismo è un termine comprensibile nel suo significato ma non so se effettivamente corrisponde ad una diagnosi ricevuta o ad un qualcosa di letto altrove.
E' stato da psicologi. Quali terapia sono state effettuate ?
Lo psichiatra è lo specialista di riferimento per un problema di questo tipo, se non ha mai consultato uno psichiatra ci vada pure.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
sono andato da una psicologa per 6 mesi dopodiche non vedendo risultati ho deciso di non andarci più.
le terapie duravano un ora nella quale io parlavo con la dottoressa comunicandogli come avevo trascorso la settimana e se il mio problema era aumentato o diminuito.
la sua diagnosi,secondo la dottoressa,riguradava dismorfismo.
Dottore, ma lei sicuramente avrà già avuto casi SIMILI ai miei, che cosa mi può consigliare di fare?
io soffro troppo per questo problema, ma io non capisco se in realtà veramente è cosi brutto il mio naso! perchè la definizione di dismorfismo dice " leggera anomalia" se veramente qualcuno avesse un naso orribile???o un altra parte del corpo???
io vorrei uscirne!
ringrazio in anticipo per il tempo che sta dedicando alla mia situazione
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

sedute impostate nella maniera che lei descrive non sembrano corrispodnere a nessuna tecnica particolare, quindi non possono incidere sul disturbo che definiamo (in linea ipotetica) dismorfofobia o dismorfismo (presumo intendesse questo).

Nella dismorfofobia è la preoccupazione circa la bruttezza il problema, non l'essere brutti. Purtroppo i pazienti perdono questa consapevolezza e si orientano verso la modificazione dei propri connotati, con risultati neutri. Intendo che, belli o brutti che siano (a giudizio poi non si sa bene di chi) rimangono insoddisfatti di qualsiasi modifica, o spostano l'attenzione su un altro elemento.
Le terapie pertanto vertono a riportare la persona a focalizzarsi sul fastidio derivante da questo pensiero, a prescinderne all'atto pratico e a riguadagnare terreno sociale e personale, per la propria realizzazione.
Ci sono interventi mediante farmaci, psicoterapie che in questi casi è bene associare.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore,io vedo brutto solo il naso ora in me, io penso che questo difetto mi procuri bruttezza!
Le sedute erano come le ho descritto.
Il passaggio da una parte all altra del viso a me è avvenuto quando ho ritrovato una parte più "brutta" mi spiego meglio!
Io ero fissato per la parte sinistra del naso poi vedendo bene la parte destra mi si è spostato il problema! Non ci capisco più niente so solo che non vivo bene.
Io non capisco come mi è venuto! e nn capisco come risolvere!
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Sembra proprio come dicevo io. Lei afferma di non sapere se è brutto davvero oppure no, dopo di che appena si suggerisce che non è la bruttezza il punto su cui agire, assume un atteggiamento tipico, cioè quello di sottolineare che il difetto c'è, che non sia sottovalutato etc.

Questa fissazione la porta a impazzire su un problema inconsistente. Obiettivo del trattamento non è discutere della bruttezza ma eliminarne la preoccupazione.

Però la chiusura della sua risposta è assurda. Come risolverlo gliel'ho appena indicato nella risposta precedente.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Sembra proprio come dicevo io. Lei afferma di non sapere se è brutto davvero oppure no, dopo di che appena si suggerisce che non è la bruttezza il punto su cui agire, assume un atteggiamento tipico, cioè quello di sottolineare che il difetto c'è, che non sia sottovalutato etc.

Questa fissazione la porta a impazzire su un problema inconsistente. Obiettivo del trattamento non è discutere della bruttezza ma eliminarne la preoccupazione.

Però la chiusura della sua risposta è assurda. Come risolverlo gliel'ho appena indicato nella risposta precedente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
appena ne parlerò con i miei familiari dirò di chiamare un buon psichiatra.
RINGRAZIO X L INTERESSAMENTO! LE FARò sapere
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

come indicatole dal collega sarebbe opportuna una visita psichiatrica.
Attualmente lei e' ancora minorenne, quindi necessariamente deve essere accompagnato ed autorizzato dai suoi genitori per effettuare la visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/