I miei stessi miglioramenti

Sono più di 10 anni che soffro di intestino irritabile con prevalenza diarrea e alvo alterno, negli ultimi anni mi è sorta anche una grande ansia, definita da lui Ansia Generalizzata che mi ha impedito di svolgere gran parte della vita sociale. Dopo varie cure di tipo Gastroentereologiche circa 40 giorni fa ho deciso di rivolgermi ad un Psichiatra per contrastare un l'ansia e mi ha prescritto DROPAXIN, 50 goccie al giorno a regime, tra qualche giorno dovrò rivederlo per un controllo. Comunque la cosa più importante è che ora sto benissimo prima di tutto e soprattutto perchè il mio intestino dall'inizio della cura sta benissimo, sparita ogni forma di diarrea, di rumori e dolori intestinali, il dolore prima dell'evacuazione non c'è più e non c'è più neanche l'impellenza di evacuare. Per me è quasi un miracolo, un risultato che non avrei mai immaginato di ottenere neanche nelle mie più rosee aspettative. Naturalmente si è attenuata anche l'ansia ed in questo momento sono felicissimo. Altri effetti pratici che ho notato sono: feci molto formate, appetito molto aumentato senza aumento di peso (178cm-70kg-eta33)prima avevo sempre avuto poco appetito, ritardo nella eaculazione.
Vorrei quindi sapere da voi se avete notato vostri pazienti con i miei stessi miglioramenti e se è possibile dare una spiegazione all'effetto della Paroxetina sui sintomi dell'intestino irritabile con prevalenza diarrea. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

e' plausibile che l'ansia si possa manifestare anche con sintomi di tipo fisico.
L'apparato gastrointestinale e' spesso piu' spesso interessato rispetto ad altri apparati.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
I farmaci attivi sul sistema nervoso centrale influiscono anche sulla funzione di quei centri che regolano le sensazioni riferite all'intestino, e il sistema nervoso dell'intestino stesso, che regola la motilità, le secrezioni etc. Spesso l'intestino irritabile si associa a sindromi ansiose, e spesso le terapie che curano una cosa curano anche l'altra, parallelamente. Il meccanismo esatto non è noto, esistono diverse ipotesi che non le direbbero molto di più, sono due disfunzioni che traggono origine probabilmente dagli stessi geni, espressi sia nel cervello che nell'intestino.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
Gentile utente,
l'intestino è un organo fittamente innervato e frequentemente risulta essere un organo bersaglio delle sindromi ansiose: si ha quella che viene descritta come ansia somatizzata. Due condizioni morbose quali il Disturbo d'Ansia generalizzata e il Disturbo di Panico sono fra le principali condizioni in grado di dare ansia somatizzazata e guarda caso sono anche due condizioni che rispondono particolarmente bene al farmaco da Lei utilizzato.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Lorenzetti
www.claudiolorenzetti.tk

Dr. Claudio Lorenzetti