Psicofarmaci

salve, volevo chieder un consulto per quanto riguarda l'intenzione di assumere uno psicofarmaco.
soffro di disturbi somatoformi da circa tre anni e sono arrivato ad un punto tale che i dolori sono talmente forti e ho pensato ad una eventuale assunzione di psicofarmaco solo che non so se ci sono farmaci specifici per tali disturbi, volevo solo chiedere se sapete nominarmene alcuni in modo tale da poterne parlare poi direttamente con uno specialista e valutare la situazione! ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7,1k 161 112
Gentile utente,
lo specialista che la seguirà non ha bisogno che i farmaci li consigli lei o che li consigliamo noi. Tra l'altro lei si è autodiagnosticato un disturbo che è tutto da verificare. La sequenza corretta dovrebbe essere: visita psichiatrica - diagnosi - impostazione della terapia. Eventualmente allora potrà chiederci un consulto su quello che le è stao prescritto o diagnosticato. In questo momento non è possibile darle alcun consiglio come lei vorrebbe.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta tempestiva, comunque io sono da circa un anno in psicoterapia quindi so con precisione cosa ho ed inoltre ho fatto analisi varie che hanno escluso eventuali problemi fisici! comunque chiedevo informazioni riguardante psicofarmaci sia perche non ne ho ancora parlato con la mia psicoterapeuta e con il mio psichiatra dato che i sintomi sono peggiorati in questi ultimi giorni e non ho ancora avuto modo di contattarli e comunque chiedevo a voi dello staff di medicitalia anche per puro titolo informativo! comunque se non puo rispondermi non c'è problema... la ringrazio ugualmente!

cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 2,9k 176
Qualcosa in più su questi sintomi?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34,3k 836 50
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 35,4k 861 226
Gentile utente,

"psicofarmaco" è un termine che in psichiatria non esiste. E' un'idea magica: il farmaco agisce su determinate zone del cervello con azioni particolari, e quindi dipende da che risultato vuole ottenere e per quale disturbo. Lei ha un disturbo somatoforme potrà assumere terapie per il disturbo somatoforme, che sarà un medico a decidere. Assolutamente lei non deve andare dal medico con i nomi dei farmaci già "in tasca", per quale motivo dovrebbe fare una cosa del genere ? Il medico che ci sta a fare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio