Mio padre dorme sempre!!
Gentile dottore buongiorno,
vorrei esporle il mio problema!Mio padre ha 54 anni e da 3 anni a questa parte trascorre giornate intere sul letto. Lavora in fabbrica dalle 8 di mattina alle 5 di pomeriggio e quando torna a casa si sdraia sul letto dorme,cena e poi si rimette a dormire,possibile che in 3 anni sia invecchiato cosi tanto?è una situazione inconcepibile almeno secondo il mio punto di vista e quello della mia famiglia,dorme e mangia di continuo. Quando è a casa il fine settimana, lo trascorre dormendo in continuazione davanti alla tv,cosa dovrei fare?
Grazie mille per il servizio!Buona giornata...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, suo padre mostra segni di disagio o sofferenza riguardo a questa cosa, oppure si è fatto visitare dal medico?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dr.Santonocito, comunque mio padre non mostra segni di sofferenza almeno apparentemente e dal medico non vuole metterci piede. E' convinto di stare bene quando invece sta malissimo (mentalmente) è un soggetto nervoso e nei discorsi cerca sempre la discussione. Quando esce di casa per una passeggiata o per fare la spesa non vede l'ora di tornare a casa. Non saprei proprio cosa fare...
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> E' convinto di stare bene quando invece sta malissimo (mentalmente)
>>>
Bene, ma se lui non mostra segni di sofferenza, esternamente, lei dice che sta malissimo perché in realtà fa stare male voi, oppure per qualche altro motivo?
[#4]
Utente
Perchè secondo me una persona che passa giornate intere sdraiato su un letto non è normale, anche se esternamente non mostra segni di sofferenza però è facile intuirlo...per questo dico che sta malissimo, non ha hobbie, non fa sport...non so che pensare!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, allora le dirò ciò che penso io.
Per parlare di patologia deve darsi una delle due ipotesi seguenti: o soffre l'interessato, oppure soffrono quelli che vengono in contatto con lui.
Il fatto che suo padre dorma molto, che sia un soggetto nervoso, che nei discorsi cerchi sempre la discussione, che quando esce di casa per una passeggiata o per fare la spesa non veda l'ora di tornare a casa, di per sé non sono sintomi di nulla. Quindi non sarebbe corretto suggerirle di farlo visitare.
Piuttosto, mi sembra di scorgere una certa ansia dalle sue parole, che a questo punto, leggendo anche le altre sue richieste di consulto, potrebbe almeno in parte spiegare la sua preoccupazione. Ma potrei sempre sbagliarmi.
Cordiali saluti
[#6]
Utente
Io penso che sia la seconda ipotesi,cioè che soffriamo noi, perchè nel tentativo di cercare di capire che cosa lo fa stare cosi ci stiamo ammalando(parlo del resto della mia famiglia). Mi sono dimenticato di dirle che l'anno scorso abbiamo scoperto che fuma di nascosto, ovviamente il tutto gli è stato riferito e nonostante tutto continua a fumare di nascosto, allora la mia domanda è questa: dato che fuma di nascosto e quando si trova a casa non fuma, potrebbe essere un comportamento di astinenza dal fumo?Negli ultimi anni si è trasformato completamente...
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se siete particolarmente preoccupati per il papà, anzichè scrivere a noi dovreste parlarne direttamente con lui.
Esprimete i vostri dubbi, e convincetelo eventualmente ad effettuare una visita dal medico.
Se vi esponete (tu in primis) di certo l'ansia si abbasserà (la tua in primis).
In alternativa rischiate di passare il tempo torturandovi con dubbi che non avranno mai una risposta.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> l'anno scorso abbiamo scoperto che fuma di nascosto
In che senso, fuma di nascosto? A 54 anni non è necessario chiedere il permesso ai familiari, per fumare. Ripeto, tutti i comportamenti che ha elencato, di per sé, non sono sintomo di niente.
Cordiali saluti