Da quando ero ragazzo non ricordo mai un periodo di rilassamento, lascavo un tic e ne prendevo

Egr dottore
ho 50 anni e da una vita ho problemi di vari tic nervosi.
da quando ero ragazzo non ricordo mai un periodo di rilassamento, lascavo un tic e ne prendevo un'altro, ma adesso chiedo di essere aiutato da chi puo darmi una mano e ne sarei molto grato.
tutto questo credo che trovi conferma in mie preoccupazioni di un non sicuro futuro sereno, o per paura di abbandonare la famiglia per recarmi in trasferta come in passato.
Circa 13 anni fa avevo un tic di mordermi le gengive tanto da farmi delle piaghe e questo mi comportava ad avere un tic nervoso che mi mangavo le parole mentre parlavo, adesso questo l'ho sconfitto però adesso mi mordo la lingua al lato e questo mi fa stare male tanto che sono diventato molto nervoso e spesso mi irrito per niente.
Questo mi fa si che quando parlo creo molta saliva e batto molto i denti, lasciandole capire la mia difficoltà a stare insieme alle persone, io cerco in tutti i modi di combattere questo problema ma ancora oggi non ci riesco.
Quando ero piccolo mi mordevo il labro interno insomma una vita che nessuno puo capire.
ora ho deciso di farmi aiutare anche perche incominciano a nascere dei problemi con la mia famiglia e vorrei tanto avere in futuro un po di serenità.
Perciò Vi chiedo come fare per risolvere questo mio problema.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e mi metto a disposizione per eventuali vostre domande.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi rendo conto che questa situazione è davvero pesante, ha mai fatto una visita neurologica? Lei parla inoltre dei tic del passato: come ha fatto a gestirli?

Io forse partirei proprio da una valutazione neurologica

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_