Onironautica

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e ho scoperto che una caratteristica che io ho da diversi anni ha un nome pseudo-scentifico: onironautica, ovvero la capacità di rendersi conto quando si sogna e di potre "controllare" il proprio sogno.
Nella mia vita mi è capitato abbastanza volte, la cosa mi aveva colpito, ma non avevo approfondito più di tanto. Ho scoperto da due giorni l'esistenza dell'onironautica e, leggendo nel web, ho scoperto che tramite tecniche ben precise si può faclitare il "sogno lucido" e controllarlo praticamente in maniera perfetta.
Io sono molto scettico nei confronti di queste cose, e le comunità on-line che trattano questo argomento mi sono sembrate spesso troppo mistiche, ma devo dire che la possibilità di poter controllare spesso i miei sogni mi affascina e non poco, sia dal punto di vista della pura curiosità e divertimento, sia da un punto di vista più profondo.
Io ho iniziato ad effettuare quelle tecniche che dovrebbero facilitare l'onironautica. Non consistono in niente di strano: sono solo pratiche di rilassamento (meditazione) prima di addormentarsi e alcuni gesti da ripetere durante l'arco della giornata, al fine di avere più possibilità di ripeterle durante il sogno per prendere coscienza di stare sognando. Scrivo questo per tranquillizzare i lettori: non prendo e non prenderò mai sostanze allucinogene per facilitare l'onironautica.
Il mio scetticismo mi porta a valutare ogni aspetto di questa pratica, quindi dopo aver sentito le storie e i racconti degli onironauti volevo sentire un parere scentifico sull'argomento, visto che ho anche letto che è una pratica usata anche da alcuni psicologi.
Le mie domande principali sono:
- è veramente possibile controllare sistematicamente i sogni o ho letto solo le folli suggestioni di qualche esaltato?
- ci potrebbero essere ripercussioni fisiche o psichiche su chi lo pratica?
- qual'è il vostro parere sull'onironautica?

Inoltre se c'è qualsiasi cosa che crediate che valga la pena aggiungere vi prego di scriverlo.

Grazie 1000.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, non c'è nulla di soprannaturale, si tratta di una capacità che può (anche) essere acquisita e che non ha ripercussioni particolari su chi la pratica, se non è particolarmente impressionabile.

Presumo avrà visto su Wikipedia la pagina relativa, che ne dà una buona descrizione.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Santonocito, la ringrazio molto per la risposta, la pagina su Wikipedia è stata la prima che ho letto! Comunque avere conferme anche da parte di professionisti per me è molto importante...
In ogni caso se qualcuno ha ancora qualcosa da aggiungere o qualche consiglio da darmi sono tutto orecchie!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Quando si dice la "coincidenza": stanotte mi è successo proprio uno di questi episodi, ed è stato molto divertente.

Cordiali saluti