Un forte affetto

Buon giorno ! scusate! ma ho bisogno di consigli ! sto affrontando una crisi con la mia fidanzata perchè sento che non riesce a darmi quello che io voglio...sembra sempre concentrata su se stessa ! io ho affrontato un brutto periodo in famiglia e lei sembra non dare mai il massimo per alleviare le mie sofferenze...sono rimasto molte volte agghiacciato di fronte ad alcuni dei suoi comportamenti che io non avrei mai pensato di avere.
Una delle ultime volte a deciso di non venire al compleanno di mio fratello a cui sono molto legato perchè non digerisce molto i suoi suoceri inventando la scusa che aveva un pò di mal di testa ! ! ma per me era molto importante perche mio fratello aveva da poco scoperto di avere un tumore ed è stato operato con urgenza ! questo fatto mi ha fatto perdere qualcosa dentro di me ! ne ho parlato con lei ! ma sono stanco di sentirmi dire che ho ragione!e che comunque su certe cose dovrei passarci sopra.
In famiglia ci sono stati altri grossi problemi di salute ! tra cui in passato la morte di mio padre nel 2004, ma lei è entrata nalla mia vita poco dopo ! e io avrei voluto che lei avesse messo da parte i suoi problemi molto meno importanti rispetto ai miei ! ma è fatta cosi ! egoismo cronicizzato ! ho sempre perdonato e adesso dice di essere cambiata ! in effetti alcuni suoi difetti a cercato di correggerli ! va un pò meglio ma io adesso ho tanti dubbi ! non voglio sposare una donna che non comprende quello che per me è importante ! io provo ancora dei sentimenti per lei ! ma non capisco più se è amore ho un forte affetto ! ho sempre una attrazione fisica ma ho paura di confondere i due sentimenti ! sono cinque anni che stiamo insieme, i miglioramenti sono arrivati solo da quattro mesi ! vi chiederete perchè non ho chiuso la storia ! ma l'amore rende ciechi !e adesso le cose anche se da poco vanno meglio( forse da troppo poco tempo per dire che è tutto ok)guardo le altre ragazze e ne sono attratto ! fantastico storie con altre donne che vedo in giro ! magari più affettuose e piene di attenzioni ! non posso tenervi nascosto che nella realta, circa sei mesi fa, da parte mia c'è stato anche un tradimento; altre volte invece mi convinco che adesso sto bene con lei e la cosa puo funzionare. in somma ho una gran confusione in testa, per non parlare che sono un eterno insicuro sempre e su tutto !il tempo stringe e la casa che io ho acquistato per andare a vivere con lei è quasi a fine costruzione. dovrò prendere una decisione al più presto ! ma non riesco a focalizzare la cosa più giusta da fare ! GRAZIE PER L'ATTANZIONE ! SALUTI.
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente
dal suo post emerge tutta la sua preoccupazione, certo non deve essere facile avvicinarsi ad un momento importante come il matrimonio e rendersi conto di aver proceduto per inierzia più che per convinzione.

Credo che in circostanze come la sua sia più che normale nutrire dei dubbi che,a mio parere, hanno più la funzione di attirare l'attenzione su ciò che andrebbe affrontato prima del grande passo più che di dissuadere dal farlo.

Infatti credo che le sue paure spingano verso la ricerca di una soluzione o almeno un esplicito chiarimento riguardo a tutte le sue perplessità, le sue incertezze, le cose che non le vanno ed anche l'effetto che questa situazione sortisce su di lei.

Detto ciò mi sembra di intravedere almeno due segni importanti che non devono essere trascurati:
1. state assieme da tanti anni e non posso credere che questo sia accaduto solo perchè non avevate niente di meglio da fare, o sbaglio?

2. c'è stato un cambiamento e questo non può essere trascurato. Il fatto che sia avvenuto solo negli ultimi mesi non deve costituire un fatto negativo e scoraggiante bensì rappresenta probabilmente un messaggio da parte della sua compagna legato alla voglia di avvicinarsi al matrimonio sotto una nuova luce; d'altronde, ci pensi, tutti i cambiamenti devono pur cominciare da qualche parte!

In ultimo, vorrei invitarla a riflettere sulle cause di questa situazione, cioè: la sua compagna avrà un motivo per nutrire tutta questa avversione nei confronti della sua famiglia oppure no?
In questo caso probabilmente il suo ausilio potrebbe essere fondamentale per facilitare il superamento di queste difficoltà.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense