Rabbia nei confronti dei bimbi piccoli
Salve questa sera guardavo la tv insieme al primo dei miei 2 bimbi che ha 6 anni.Guardavamo un documentario sui bimbi piccoli e il mio bimbo mi ha detto quasi piangendo che quando vede i bimbi piccoli ha voglia di ucciderli,Testuali parole!Io e mio marito siamo rimasti sbigottiti e con tutta la calma abbiamo cercato di capire.Dopo averne parlato un po' lui ha detto quando vede vede i bimbi veri non ha questa senzazione ma quelli in tv lo fanno arrabbiare.Non so cosa pensare anche perchè pur avando gia' un fratellino ci chiede spesso di fargli una sorellina o fratello.E' un bimbo molto timido e chiuso specie con gli estranei ,ma non ha mai avuto problemi con gli amici e a scuola.Anzi la maestra mi ha sempre detto che lui è amico di tutti.La cosa che mi ha preoccupato è che aveva le lacrime agli occhi e mi ha premesso che doveva dirmi una cosa bruttissima.Non vorrei sembrare sciocca,ma la cosa mi ha molto turbato.Spero che qualcuno abbia voglia di darmi un consiglio.Grazie.

[#1]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
sicuramente questa affermazione di suo figlio fa riflettere, comunque non mi concentrerei troppo su ciò che ha detto ma su come lo ha manifestato. La vorrei far riflettere sul fatto che lui si è reso conto che è una cosa bruttissima e sicuramente si sentirà tanto cattivo solo per il fatto di PENSARE una cosa del genere. Prima cosa è importante mandargli il messaggio che una cosa sono i pensieri e una cosa sono le azioni. LE AZIONI PORTANO DELLE CONSEGUENZE E POSSONO ESSERE GIUDICATE CATTIVE, i pensieri se non sono seguiti da azioni non sono buoni o cattivi.
Rifletta anche lei un momento con suo marito di questo e parlatene con vostro figlio.
Se comunque vedete che questo pensiero continua, chiedete una consulenza ad un psicologo-psicoterapeuta al quale potreste spiegare in modo più approfondito la situazione, cercando di capire perchè vostro figlio fa questo pensiero,quali sono le cause.
Saluti.
Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
[#2]
Utente
Parlando con lui abbiamo capito che è tale il desiderio di avere un fratillino o sorellina da indurlo a provare raBBIA nel vedere bimbi piccoli non suoi infatti insisteva molto su questo punto(che dobbiamo fargli un altro fratellino). Non so e la nostra interpretazione sia giusta ma lui parlando ci ha praticamente detto questo.Non è mai stato violento e non ha mai manifesato aggressività se non provocato.E' un po' dispettoso ,ma non piu' di altri bimi.Questa mattina ho provato a parlarne nuovamente e mi ha risposto che non lo pensa piu'che era geloso e che vuole un bimbo suo!Grazie x i consigli è stata molto gentil!