Scarsa concentrazione nella lettura

Sono uno studente e convivo ormai da 3 anni, il mio problema è molto semplice:
durante una lettura intesiva(es. quando leggo un testo che devo studiare) non riesco a concentrarmi sul testo ma ad ogni parola o frase letta la mia mente si ricollega automaticamente ad un evento passato oppure si trasforma in idee creative(es. possibili soluzioni ad un problema, progetti futuri, ecc..) non necessariamente legate alla parola letta. La cosa ha sicuramente i suoi pro: in questo modo riesco a ricordare dei dettagli minimi di vecchie situazioni, oppure si traduce in arte(siano essi testi o disegni) ma ciò comporta una scarsa concetrazione su quello che leggo(e che dovrei studiare) e di conseguenza non riesco a memorizzare concetti a scapito del mio rendimento universitario.
Spero che qualcuno mi possa dare una mano, anche consigliandomi qualche rimedio che non comporti farmaci.
In attesa di una risposta, ringrazio chiunque mi risponda.
[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile Utente,
qual'è l'esordio di tale disagio? è importante capirlo per definire se potrebbe essere per lei un momento di particolare stress.
Cordiali saluti

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragzzo, in genere questa incapacità di concentrarsi nello studio implica o uno stato di ansia, per cui una qualche preoccupazione non ci permette di addentrarci nell'argomento senza interferenze o una mancanza di motivazione nel compito che stiamo eseguendo

questa (..)si trasforma in idee creative(es. possibili soluzioni ad un problema, progetti futuri, ecc (..)
evidenzierebbe la seconda ipotesi. Sarà anche appassionato (questo lo sa lei) a quello che studia ma, allo stato attuale , non è forse vissuta come una priorità fondamentale. NOn ci sono rimedi magici, tecniche o farmaci, ma solo l'interrogarsi su cosa si vuole davvero e le priorità del momento.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Quindi ad esempio l'incertezza di un futuro stabile interferisce sulla mia concentrazione. Non c'è per caso un qualche esercizio che potrei fare per riorganizzare le idee e dare il giusto peso alle cose?