Le mie amiche che si confidano, come giusto che sia,

Salve, sono una ragazza di quasi 18 anni e sto vivendo l'inferno e il paradiso contemporaneamente. Va avanti da circa 3 mesi.. e sto scoppiando. Ne parlo con le amiche, ma non basta. Ho bisogno d'aiuto, o almeno, un consiglio. Le espongo il problema. Il paradiso.. ovviamente col mio ragazzo. Un ragazzo d'oro che conosco da 5 mesi, siamo molto innamorati e non viviamo veramente l'uno senza l'altro per più di 2 giorni. L'inferno: mia mamma. Non capisco quale sia il suo problema.. questo è il punto. Dovrebbe vedere lo sguardo con cui mi guarda ormai da mesi.. come se ogni volta che uscissi stessi andando a prostiturmi o non so cosa. Non ci sono più baci, carezze, semplice dialogo. Esco un giorno si, un giorno no alla settimana e vado semplicemente al bar 50m da casa mia.. e il sabato sera torno alle 12.30. Non bevo, non fumo, vado molto bene a scuola. Sono solo innamorata. Mia mamma si sta perdendo la mia vita: tutte le prime volte più importanti per un'adolescente. Non sa nulla di me. Io cerco di introdurre l'argomento ma lei.. nessuna domanda, poche risposte. Ciò mi fa male xkè sento le mie amiche che si confidano, come giusto che sia, con la propria madre. L'altro problema è che mi ripete continuamente incessantemente che sarò la causa primo, del cancro (le cause sono il troppo stress, xkè sono molto disordinata e tengo a precisare che per lei il disordine è una sciarpa non piegata o UN oggetto non al suo posto)e del divorzio tra i miei genitori (mio papà è l'esatto contrario di mia mamma, contento x me.. molto più permissivo! Molte volte mi difende, è lì partono grandi litigate con mia mamma) ... il problema è mio? Vorrei risolvere l'uscire troppo facendo venire il mio moroso a casa mia.. ma nn ho una stanza mia poichè la condivido cn mio fratello.. quindi nn saprei dove stare. L'altro.. i soldi.. sto cercando di trattenermi ma.. da 17enne, ho anchio le mie spese. Il problema è suo? come farglielo capire? ...mi sento legata, e trovo odioso piangere dalla gioia un momento prima col mio moroso.. e un momento dopo dalla tristezza x la litigata con mia mamma. Aiuto, non so che dirle d'altro. Spero di essermi espressa al meglio, anche se certe cose sono, come ben saprà, forse all'ordine giorno ma anche molto difficili da esporre.
[#1]
Dr.ssa Daniela Tondo Psicologo, Psicoterapeuta 23 2
genile utente, all'ordine del giorno credo siano una mamma ed una figlia che discutono e sono sicura che sia all'ordine del giorno una mamma che vede crescre la sua bimba, non la riconosce e non sa come affrontare la cosa.a 18 anni l'amore è una cosa fantastica, a dire il vero lo è anche a 40, per cui continua a vivere il tuo paradiso anche perchè a quanto dici sei una brava ragazza, una brava figlia e una brava studentessa. non forzare tua madre ci saranno altri momenti per raccontare e confidare dalle il tempo di accettare il fatto che stai crescendo e magari aiutala in questo e visto che tuo padre è dalla tua parte fatti aiutare anche da lui. non sono in grado di dire se ci siano altre ragioni, come puoi immaginare, ma sono certa che questa tua felicità in qualche modo la spaventa provate piano e con i suoi tempi a parlarne ma, davvero, rispetta i suoi tempi. Per il resto goditi la vita e l'amore.resto a disposizione per qualunque chiarimento. Buona Fortuna

Dr.ssa Daniela  Tondo Psicologa, Psicoterapeuta

[#2]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Carissima Utente,
purtoppo non tutti i genitori sono pronti a vedere i propri figli crescere, diventare adulti... questa è l'età in cui lei sta cambiando, si sta affacciando al mondo dei primi amori.
Ciò che posso suggerirle è cercare di parlare il più possibile con sua madre,anche se troverà un muro non demorda,provi comunque a renderla partecipe della sua vita facendole capire che anche se sta crescendo rimarrà sempre sua figlia e che la sua autonomia non deve spaventarla.
Un caro saluto

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille! Ero certa che mi dicesse di vivermi l'amore. Anche perchè mi rendo sempre conto che tutte le litigate, tutti i pianti, tutto il dolore che provo, valgono la pena, per anche un solo momento col mio moroso. Non rinuncerei a lui per nulla al mondo. Mi vivrò la mia vita. Grazie e farò come dice. :)