Dipendenza psicologica dai genitori

Buongiorno.
Vi chiedo brevemente se la dipendenza all'approvazione altrui (in questo caso dei miei genitori), con la conseguente paura di fare o comunicare scelte che loro, appunto, non approverebbero, è qualcosa che si può curare e superare.
Non voglio passare tutta la mia vita ad aver paura di comunicare con loro, a sentirmi "sottomessa" e giudicata. Premetto che da quasi un anno vivo da sola, ma la loro rigidissima educazione continua ad influenzarmi. Vi chiedo anche se c'è qualche medico a cui potrei rivolgermi nella mia zona.
Vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza,
temere il giudizio delle persone, ricercare l'approvazione o sentirsi in un qualche modo passiva nei confronti di figure ritenute importanti o che magari si temono può indicare la presenza di una bassa autostima. Se lei vive come un peso questa situazione e se desidera trovare la sicurezza necessaria per poter affermare, senza paura del rifiuto o del giudizio, ciò che per LEI (e non per i suoi genitori) è importante le suggerisco di contattare uno psicoterapeuta.
Se lo desidera può cercare tra gli iscritti a questo sito:
https://www.medicitalia.it/specialita/psicologia/

oppure può consultare questo elenco di terapeuti cognitivo-comportamentali:
http://www.aiamc.it/ANNUARIO%20AIAMC%20aggiornato.htm

Da quanto riporta è chiaro che ha capito dove vuole andare, ora le serve qualcuno che la possa accompagnare per questa strada.
In bocca al lupo

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio di cuore. Consulterò quanto prima l'elenco che mi ha fornito.
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Grazie a lei per averci scritto.
Non demorda mi raccomando e ci tenga aggiornati se le fa piacere.
Un saluto