Spad
Salve. Anni fa sono incappato in un incidente.Non mi dilungo nel racconto.Cmq sappiate che pur guardando avanti,non ho visto una segnalazione,causando l'incidente.Guardavo senza vedere,insomma,o viceversa.E' quello che viene chiamato SPAD? Ed è un fenomeno prettamente ferroviario(lo spad, intendo)?
Mi hanno detto inoltre,che quello di guardare e non vedere è un preciso fenomeno psicologico alquanto comune.E' vero? Grazie

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ha mai effettuato una valutazione neurologica e/o neuropsicologica?
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Utente
Si ,caro dottore, sono stato esaminato a dovere. Ma mi potrebbe spiegare il perchè della sua domanda? E soprattutto mi saprebbe spiegare il fenomeno che ho cercato di spiegare? Grazie
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se non ha visto una segnalazione è perchè non era adeguatamente concentrato: i deficit attentivi possono essere causati da problemi neurologici, ma anche da disturbi dell'umore.
Ad esempio una persona un po' depressa tende ad essere meno concentrata, e quindi corre maggiori rischi rispetto a chi non lo è.
D'altra parte se si è trattato di un episodio isolato è difficile fare una vera e propria diagnosi.
Se dovessero ripresentarsi problemi attentivi potrebbe fare una valutazione psichiatrica del Suo umore, per capire se ed in che modo tutto ciò influisce sulla Sua attenzione.