Scoperta degli organi sessuali dai bimbi
Salve, sono una mamma con un bimbo di 3 anni e mezzo, ed è lui il motivo per il mio consulto, da qualche giorno io e mio marito abbiamo notato nel bimbo uno strano comportamento, avvolte vediamo che senza farsi accorgere (ovviamente, noi cerchiamo di non fargli capire che stiamo seguendo ogni suo movimento),si mette la manina dentro i pantaloni e si tira fuori il pisellino, poi ci guarda per vedere se noi lo stiamo guardando, se vede che noi non lo guardiamo continua a toccarsi, altrimenti subito si aggiusta i pantaloni e cambia attegiamento. Io sinceramente non so cosa pensare ho dato un'occhiata alle risposte dei pediatri e ho trovato una mamma che parlava del mio stesso caso ma di una bimba di 5 anni,ora non so se l'età è indifferente,ma ho visto che il pediatra gli ha consigliato di rivolgersi ad un psicologo(quindi ho pensato di farlo direttamente), se la cosa dovesse persistere e se diventasse un problema psicologico per il bimbo. Spero mi possa aiutare. Ringrazio anticipatamente e mi scuso per la lunghezza della lettera però spero di essere stata abbastanza chiara.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, non c'è alcun motivo di preoccuparsi, anche a quell'età l'esplorazione degli organi genitali è un fatto comune e fisiologico.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Laura Bongiorno Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima signora,
la curiosità per il corpo di cui si acquista piano piano consapevolezza è normale nei bambini (e non solo nei bambini). I genitali sono "corpo" esattamente come le mani e le orecchie.
é altrettanto normale che i genitori si preoccupino o provino imbarazzo. Andare da uno psicologo in questi casi può essere utile per tranquillizzare i genitori. Non è da trascurare e da sottovalutare comunque il disagio che alcuni comportamenti dei figli possono creare ai genitori i quali di solito sono disposti a fare qualsiasi cosa per i figli ma non sono altrettanto attenti a prendersi cura di se stessi.
saluti
Dr.ssa Laura Bongiorno
psicologa psicoterapeuta
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
andare dallo psicologo potrebbe servire più che altro a calmare la vostra ansia, ma onestamente ora come ora aspetterei.
State tranquilli.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Utente
Grazie mille per le vostre risposte, infatti come dite voi è forse più un problema nostro perchè non sappiamo come comportarci.
Saluti.