Aborto

Salve dottori,
temo che la mia ragazza sia rimasta incinta.
Parlando dell'eventualità, lei ha espresso la volontà di abortire.
Siamo una coppia molto fresca (stiamo assieme da 9 mesi) e siamo nel pieno dell'innamoramento e dell'affiatamento..volevo sapere quali conseguenze potrebbe portare una tale eventualità nel nostro rapporto?
Potrebbe separaci? Oppure avvicinarci?
Temo oltre alla perdita del bambino, di poter perdere anche lei..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, la domanda che ci pone è delicata e importante, alla quale non si può rispondere in maniera univoca e certa. Un aborto potrebbe portarvi in più direzioni: potrebbe allontanarvi ma potrebbe anche cementare la vostra unione. Così come l'avere questo figlio potrebbe farvi crescere o mettervi alla prova.
Una cosa abbastanza frequente, tuttavia, è che l'esperienza dell'aborto volontario lasci un segno permanente specie nella donna, specie se giovane e alle prime esperienze.
La cosa migliore è che vi facciate entrambi assistere da uno psicologo, di persona. Potete inizialmente rivolgervi a uno sportello giovani della vostra Asl, se c'è, oppure se uno di voi due studia anche al centro ascolto della scuola o università.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com