Pensare ad alta voce in pubblico

Salve sono una signora di 50 anni, mi capita più volte di pensare ad alta voce in casa senza rendermene conto e mi viene riferito dai miei figli, però ultimamente la situazione sta peggiorando perchè questo mi disturbo si sta manifestando per strada, nei negozi e con gli amici. Sto seriamente pensando che questo sia un disturbo causato dalle continue liti in famiglia e dallo stress, vorrei una risposta per capire di che si tratta e come curarmi, grazie a presto.
[#1]
Psicologo attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Gentile signora, a tutti capita di pensare ad alta voce, è normale, soprattutto nei momenti di stress. Probabilmente lei ha ragione quando individua nello stress la causa del suo disturbo, e per questo le suggerisco di ricorrere ad un supporto psicologico che l'aiuti ad affrontare nella maniera più adeguata questo periodo. Però non mancherei di chiedere anche al suo medico se ci siano esami che sarebbe il caso fare per escludere problemi di natura organica.
[#2]
Dr. Andrea Antonelli Psicologo, Psicoterapeuta 89 2
Gentile Signora,

in questo difficile momento di litigi familiari e stress, ha qualcuno/a con cui parlare, confidarsi, aprirsi, confrontarsi, rilassarsi oppure si trova spesso sola?

Cordialità

Dr. Andrea Antonelli