Mancanza di desiderio sessuale

salve,
ho un grandissimo problema..
ho 27 anni e da 8 anni sono fidanzata con un ragazzo di 29 anni. Stiamo bene assieme, lavoriamo anche assieme ma abbiamo un grande problema di cui non parliamo. Lui non ha desiderio sessuale nei miei confronti. La situazione peggiora anno dopo anno (ma è cominciata male fin dall'inizio). nell'ultimo anno i nostri rapporti sono stati 7. 7 in un anno. Le ho provate tutte, non sono brutta, non ho particolari tabù che potrebberlo averlo inibito. Cerco di creare le occasioni ma spesso mi becco un rifiuto e la mia autostima cala al punto che la volta successiva ho paura di "riprovarci" per paura di beccarmi un altro rifuto e sentirmi di nuovo cosi male. Con lui non ne parlo perchè se accenno alla cosa lui mi dice che stando assieme da tanto tempo è normale
( dopo il primo anno facevamo l'amore 1 max 2 volte al mese quindi non credo sia questione di "tempo"), che quando ci sposeremo sarà diverso perchè avremo più occasioni (altra bugia perchè quasi conviviamo), che non devo preoccuparmi perchè è tutto normale, che non è vero che non gli piaccio ecc ecc.. A volte, nei rari rapporti, perde l'erezione oppure non riesce a raggiungere l'eiaculazione. Lo vedo sempre stanco, ha sempre sonno pur non facendo un lavoro pesante e davvero l'ultimo suo pensiero è il sesso. Guardando sul suo pc però ho trovato dei filmati porno. Gliel'ho detto e mi ha risposto che li guardano tutti gli uomini. Sono sicura che non ha un'altra (ne sarei più contenta) e sono sicura anche che non sia gay. Ho pensato io di rivolgermi a uno psicologo perchè lui rifiuta la cosa e io non so davvero più come fare. Mi sembra assurdo lasciare una persona con cui per tutto il resto mi trovo bene solo perchè mi rende sessualmente super frustrata. Però mi sembra anche triste condannarmi ad una vita senza amore cosi giovane. Cosa posso fare? lui non verrà mai con me ad una terapia di coppia.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, se già sa che il suo ragazzo non verrà mai con lei in terapia, è certamente una buona idea intanto andarci da sola. La sua analisi della situazione sembra abbastanza lucida, e quindi è molto probabile che l'aiuto psicologico riesca a chiarirle le idee e ad aiutarla/vi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123

Gentile ragazza la mancanza di desiderio del partner non deve essere necessariamente vissuta come un attacco alla propria stima ma come un problema da risolvere.

(..)A volte, nei rari rapporti, perde l'erezione oppure non riesce a raggiungere l'eiaculazione. (..)

Il rifiuto dei rapporti può anche essere una difesa verso il pericolo di defaillance e, quindi, un tentativo di mantenere la propria stima elevata. Quindi, da un lato il rifiuto del suo ragazzo intacca la sua (di lei) stima e dall'altro c'è la paura di perdere la propria. Spesso sono proprio queste dinamiche che vanno ad interferire nel rapporto mentre qualche consulenza potrebbe riportare tutto alla normalità.
Purtroppo anche il rifiuto dello psicologo può implicare la protezione verso la propria stima negando l'esistenza di un problema del genere.
bene che cominci lei con lo psicologo, meglio se specializzato in terapia di coppia e poi, con quest'ultimo, trovare strategie per coinvolgere anche il suo ragazzo.
sarebbe opportuna anche una consulenza andrologica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks