Nervi tesi
Salve sono Lorenzo
27 anni da Brescia.
Premetto che sono un ragazzo che pratica sport non in sovrappeso
Le scrivo in quanto da circa 4 giorni ho stranissime sensazioni.
Sento la muscolatura tesa i nervi delle braccia e delle gambe ballare, scosse e formicolii dapperttutto dal petto ai piedi.
Inoltre ho come voglia di piangere paure inspiegate.
Sono comunque un po ipocontriaco ho lo stress alle stelle in quanto la ragazza è lontana, devo sostenere un esame all'università e preparare la tesi
Ricordo che circa 4 anni fa a causa di un'altro "periodaccio" iper stressante ebbi la stessa sintomatologia superata grazie allo sport
Capisco benissimo che il miglior rimedio non è il bere, anche se per il momento sembra l'unica medicina. Inoltre ho ripreso a fumare ieri sera ho fumato circa 12 sigarette in 3 ore...
Cosa mi consiglia.? Posso predere qualcosa , magari un rimedio naturale, per combattere questa situazione di ultra-stress??
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, la cosa migliore da fare è rivolgersi a uno specialista, come le abbiamo già suggerito in passato. Bere non è ovviamente un rimedio, perché le crea problemi ben maggiori di quelli che risolve. Idem dicasi per il fumo.
Sottolineo che le serve uno specialista psicologo/psicoterapeuta o psichiatra, perché verosimilmente si tratta di problemi in quest'ambito.
Non esistono rimedi "naturali" raccomandati come cura di prima scelta per ansia e stress acuti. Il termine "naturale" è improprio, una cura o è efficace o non lo è, e per l'ansia quelle efficaci sono la psicoterapia e/o i farmaci.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza