Mancanza di desiderio sessuale!?

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni.
Vi scrivo perchè alla mia età, in cui dicono che gli ormoni dovrebbero essere in subbuglio, non sono ancora riuscita ad avere un rapporto completo col mio ragazzo,anche a causa di un dolore piuttosto forte che provo al momento della penetrazione.
Premettendo che le visite ginecologiche non hanno evidenziato, per il momento, alcun problema fisico, mi PARE (a questo punto) di aver voglia di fare l'amore con lui, ma ormai comincio a dubitare anche di questo: potrebbe essere un problema di assenza di desiderio sessuale!? Ho anche sentito parlare di "vaginismo" e la cosa inizia a preoccuparmi...come devo comportarmi per scoprirlo!? E' una situazione piuttosto frustrante...e alla lunga potrebbe anche compromettere il mio stesso rapporto sentimentale...
Ringrazio Anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, da ciò che dici è probabile si tratti di un blocco psicologico, quindi dovresti interpellare uno psicologo/psicoterapeuta esperto in disturbi sessuali. I disturbi psicosessuali di questo tipo possono essere risolti di solito abbastanza velocemente, con l'aiuto specialistico adeguato. Il dubbio che senti potrebbe essere il risultato del dolore. In parole povere, se una cosa fa male, diventa meno desiderabile. Appena avrai eliminato il dolore, le cose dovrebbero cambiare.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
è indispensabile effettuare una "diagnosi diffenziata" del suo disagio, per essere certi che il dolore sia la causa del calo del desiderio sessuale( a volte può succedere il contrario).
Il dolore sessuale è tra le disfunzioni sessuali femminili, più frequenti e, spesso difficilmente diagnosticato.
Potrebbe essere dispaurenia, vaginismo, difficoltà nella fase dell'eccitazione( con assenza della lubrificazione vaginale), inesperienza.
Consulti un sessuologo clinico, trarrà grande vantaggi in chiarezza psico-fisica e sessuale, inoltre tutelerà il suo rapporto di coppia da possibili crisi.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la cortesia e la rapidità della risposta: seguirò il consiglio..sperando di risolvere nel minor tempo possibile il disagio!!!