Senso di colpa verso mia madre

buonasera, volevo avere un parere sulla situazione in cui mi trovo. da un po' di tempo ho perso tutte le amicizie che avevo perchè sono stata fortemente delusa dalla falsità di quelle che credevo amiche sincere. all'università però ho conosciuto tante persone con le quali mi sento spesso e con le quali c'è un bel rapporto, in particolare con una ragazza della mia età. ho deciso quindi di prendere con lei in affitto una casa nella città in cui l'università si trova, per il prossimo anno accademico. il problema è mia madre. non mi ha impedito di farlo ma mi fa sentire tremendamente in colpa, non mi parla, se mi risponde a qualcosa lo fa a monosillabi, se le offro aiuto in qualche faccenda mi risponde male e trova sempre qualcosa x cui rimproverarmi. questa situazione mi fa soffrire molto perchè io sono sempre stata la sua confidente, parla con me di tutto, della sua frustrazione per un rapporto ormai terminato con mio padre, le sto sempre vicina, abbiamo un bel rapporto..forse ha paura della mia assenza, si sentirebbe sola.. però non trovo giusto che ora mi faccia sentire così solo perchè per una volta ho deciso di pensare prima di tutto a quello che è bene per me, senza stare a pensare solo agli altri.. ma poi possiamo sentirci per telefono, torno ogni fine settimana, non sto scappando.. dovrei forse lasciar perdere e restare qua? oppure non dovrei sentirmi così in colpa verso mia madre e spiegarle perchè ho preso una decisione del genere? grazie mille a chi gentilmente mi risponderà...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

il senso di colpa è un emozione che proviamo quando rechiamo un danno o un'offesa a qualcuno.

Sembrerebbe che la dinamica nella relazione di accudimento sia un po' sbilanciata: tu accudisci tua mamma, dal momento che i tuoi genitori si sono allontanati e pertanto andare all'università è quasi un tradimento.

Non facile vivere con tali sensi di colpa!

Perchè non provi a parlarne con uno psicologo, per capire come puoi vivere più serenamente la relazione con tua mamma?

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
se in questo momento sua madre ha difficoltà ad esprimerle i suoi sentimenti le faccia capire che questo comportamento la fa soffrire ma che non ritiene giusto rinunciare ai suoi progetti dato che non implicano di escludere sua madre della sua vita.
Magari sua madre potrebbe essere aiutata da un percorso psicoterapeutico che le consenta di affrontare in modo più funzionale sia il rapporto con suo marito sia il rapporto con lei.
Il processo di svincolo dalla propria famiglia di origine è un passaggio fondamentale nella sua autorealizzazione non sarebbe giusto rinunciarvi.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
gentili dottoresse, vi ringrazio per le risposte, io penso che sarebbe utile per mia madre andare a parlare con uno psicologo perchè non è serena ultimamente..il suo prendersela con me nasce da altri disagi che lei ha..