Ero dipendente dai cartomanti
Più che una domanda su come fare a uscirne (ci son riuscita da me), vuole esere una testimonianza...
mi sono disintossicata da qualche mese dalla cartomanzia.. ero ossessionata da cartomanti che dovevano darmi informazioni sul mio futuro. Ero arrivata a valutare le situazioni non con i miei occhi e per quello che realmente erano.. ma con gli occhi del cartomante.. quello che lui diceva per me era oro colato!!
se poi trovavo un cartomante che non mi piaceva.. ero pronta a rivolgermi a un altro anche nella stessa giornata.. ero come un drogato in astinenza.. e la cartomante era la mia droga.. il mio calmante..
Finalmente ne sono uscita fuori son tre mesi che "ho smesso" di fare stronzate.. ho cominciato a ragionare con la mia testa.. a capire che il ns futuro lo facciamo noi.. ed ora sto bene sono serena... e se ho dei problemi li guardo in faccia e li affronto. E non permetto più a nessuno (specie a me stessa), di farmi prendere per i fondelli.
SCRIVERE QUESTO é DIFFICILE perchè me ne vergogno molto..
anche se nel contempo sono fiera di me stessa per esserne uscita da sola senza ricorrere all'aiuto di un terapeuta.
Ora che sono in me e son rinsavita mi chiedo come ho fatto, e se potesi tornare indietro mi picchierei da sola. ho permesso a quelle persone di influenzarmi e spillarmi soldi.
Non mi riesco a spiegare perchè sono stata cosi stupida.. e ripeto ringrazio Dio che mi ha tolto la benda dagli occhi..
Forse più che fare spalluce e deridere le persone dovrebbe esserci più informazione.. un pò come si fa per le altre droghe. Certo queste non ti uccidono a livello fisico.. ma cmq ti rovinano a livello psicologico ed economico..

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, se la sua fosse solo una testimonianza mi limiterei a ringraziarla per averla condivisa con tutti.
Ma vorrei valutare un aspetto del suo messaggio su cui porre un pò di attenzione.
Lei dice:
Le chiedo: ma come mai Dio le ha tolto la benda dagli occhi? Perchè non lo ha fatto prima?
Sono domande retoriche, ma servono a farla riflettere su un fatto. Sta attribuendo all'esterno (a Dio) il controllo sulle sue scelte, così come faceva prima con i cartomanti.
Stia attenta a questo: non discuto la sua fede religiosa.
Discuto che lei si possa sentire in colpa per essere stata raggirata, e, invece di dirsi "BRAVA!" per esserne uscita, si dica "SCEMA!" e dica "BRAVO!" a Dio.
Sono riuscito a spiegarle quello che intendevo?
[#2]
Ex utente
Gentile Dottore,
non so se ho capito bene..
Non credo assolutamente che lei volesse mettere cartomanti e fede religiosa allo stesso livello..
forse lei dice che prima ero schiave delle carte ed ora mi lascio influenzare dalla religione? come se fosse sempre un fattore esterno a decidere per me??
sicuramente mi son trovata in un situazione difficile per le cavolate che ho fatto rivolgendomi a questi ciarlatani. E si sa quando si soffre e si tocca il fondo si inizia anche a pregare. Questo mi ha aiutata a rendere ancora più solida la decisione che io già avevo preso...
.. sono consapevole che è stata una mia decisione.
però che male c'è a rivolgersi a Dio? (perchè in tal caso più del 70% di persone al mondo soffre di disturbi psicologici).
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Nessun male, come le ho detto non mi permetto di mettere in discussione l'opportunità di avere una fede religiosa.
Non metto cartomanti e fede religiosa sullo stesso piano. A meno che non si decida che, nelle scelte importanti della vita, i cartomanti (o la fede, o qualsiasi altra cosa) decidano per noi.
Trarre forza dalla fede è una cosa; non riconoscersi i meriti di essere usciti da situazioni difficili e stressanti come quella da cui è uscita lei (CON L'AIUTO della fede) è altro.
Lei pensa che sia stato Dio a tirarla fuori da quel pantano?
Se pensa questo, non si riconoscerà la forza di esserci riuscita.
Pensa che la fede l'abbia sostenuta? Se pensa questo, allora si riconoscerà la forza di aver ripreso in mano la sua vita... con un piccolo/grande aiuto.
Cordiali saluti
[#4]
Ex utente
si esattamente cosi, penso che la fede mi abbia sostenuta ed aiutata ad essere coerente con la mia decisione.
Però è stupefacente il modo in cui è avvenuto il mio distacco.. è stato come se qualcuno mi avesse tolto la benda dagli occhi da un giorno all'altro facendomi vedere le cose con la giusta ottica..(magari è stata la mia coscienza)!! Ora quando penso ai cartomanti provo schifo e rabbia soprattutto per il fatto che si fanno pagare per dire cose campate per aria. Per non parlare dei danni psicologici ed economici che possono provocare al prossimo..
[#5]
Ex utente
quando dico che è come se qualcuno mi ha tolto la benda dagli occhi, Non parlo di Dio o di eventi miracolosi è che non so come spiegarmi.
Come se il mio cervello atrofizzato improvvisamente abbia ripreso a funzionare..
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
E' molto positivo che lei sia riuscita a "rimettere in moto" la sua capacità di giudizio critico.
Le auguro di continuare ad esercitarla e vivere pienamente le esperienze importanti della sua vita (fede compresa!).
Cordiali saluti