Creare nuove amicizie

salve ho 31 anni e dopo un periodo di forti attacchi di panico durato anni, dopo avere lavorato su me stessa posso dire che sto meglio e ho voglia di ricominciare a frequentare le persone. premetto che fin da piccola sono sempre stata timida e con poche amicizie ma tra gli impegni scolastici e di sport avevo la possibilità di socializzare e ferquentare i coetanei. mi sono lasciata con il fidanzato perchè purtroppo dopo molti tentativi so che non possiamo stare insieme perchè lui non mi ama davvero ed è un egoista. ora il punto è questo: io voglio una vita come quella delle mie coetanee, non per essere come loro bensì per un reale desidertio di famiglia, stabilità, uscite in compagnia, un bel lavoro ecc. però negli anni per i miei problemi non ho costruito niente. è come se mi fossi svegliata da un lungo letargo e dovessi riprendere da dove ho interrotto mentre tutti intorno a me sono andati avanti, chi si è sposata, chi ha dei bambini, chi ha un bel lavoro e un fidanzato e sta per sposarsi ecc. io invece per esperienze e la situazione economica (mantenuta dalla famiglia) o sentimentale (sono sola)non so come fare. purtroppo non ho amicizie perchè non le ho mai coltivate per i miei problemi di ansia e ho passato anni chiusa in casa. quando esco mi sento fuori posto e insicura e comnque la verità è che sono terrorizzata dall'idea di restare per sempre sola...di avere oramai perso il treno che tutti hanno afferrato e non ci sia posto per me...i ragazzi della mia età sono quasi tutti sposai o fidanzati...e anche se spesso mi viene la voglia di uscire non so dove anddare.dove vado da sola? sono iscritta da anni in palestra e anche se spessso si dice sia un posto per socializzare a me non è mai successo:certo si scambiano quattro chiacchere, ci si salauta però poi finisce lì e anche in quel luogo i miei coetanei sono quasi tutti sposati con figli...i single sono i 20-25 enni, troppo piccoli per me...insomma partendo PROPRIO DA ZERO è possibile crearsi una vita sociale e poter finalmente anche io essere felice nell'amicizia e SOPRATTUTTTO in amore? che passi dovrei seguire? è possibile oppure sinceramente pensate che ho perso il treno?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, sì, è possibile e direi che se ha già fatto un percorso psicoterapeutico che le ha risolto alcuni problemi sembra ora che ci sia da completare il lavoro. Spesso la psicoterapia serve per demolire ciò che non va, ma poi è necessario costruire o ricostruire ciò che ancora manca. Ciò sembra avvalorato dalla sua frase:

>>> è come se mi fossi svegliata da un lungo letargo e dovessi riprendere da dove ho interrotto mentre tutti intorno a me sono andati avanti
>>>

Quindi sarebbe opportuno ricorrere allo psicologo, stavolta non per un disturbo specifico, ma per una consulenza su come fare per sviluppare le sue abilità sociali.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
pur concordando con la risposta fornita dal mio collega aggiungerei che forse sarebbe utile partire dai suoi interessi/passioni, per individuare strategie mirate all'ampliamento della su rete relazionale.
Ad esempio, iscriversi ad un corso di pittura può darle la possibilità di incontrare persone con le quali poter condividere qualcosa di significativo.
Tuttavia è fondamentale che lei possa ritrovare quella fiducia in sé stessa che sembra essere alla base della sua demotivazione, ma per ottenere questo bisogna essere disposti a mettersi in gioco predisponendosi con un atteggiamento di apertura all'esperienza.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it