Masturbazione problema sport ...aiutatemi !

Salve io ho un problema... io ho 14 anni e mi masturbo a volte... poi smetto ...passa un periodo di tempo e inizio di nuovo. La masturbazione è un problema che comincia a darmi seriamente fastidio sia psicologicamente che fisiologicamente anche perchè io pratico calcio e ci tengo a questo sport...dopo che mi masturbo mi pento e divento nervoso proprio perchè mi pento di aver fatto questa cosa.Carissimi dottori , vi prego aiutatemi affinchè possa smettere una volta per tutte.Ditemi come posso smettere.
P.S. Tengo a precisare che io non ho amici poichè sono una persona molto timida e non ho la fidanzatina
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)dopo che mi masturbo mi pento e divento nervoso proprio perchè mi pento di aver fatto questa cosa (..)

gentile ragazzo il problema nasce dal fatto che attribuisce caratteristiche negative (forse morali) a tale atto. Ma si tratta di una esigenza naturale che si farà sempre sentire e, se la stronca, si sentirà nervoso per la questione opposta.
Non si forzi in alcun modo, lasci che le esigenze naturali trovino il loro modo di esprimersi, non c'è nulla di sbagliato.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
concordo con le osservazioni del collega ma credo che tu abbia bisogno di ricevere un'informazione adeguata relativa allo sviluppo della sessualità quindi potresti rivolgerti al tuo medico di base, a scuola se c'è uno sportello d'ascolto oppure parlare con il tuo allenatore che potrebbe aiutarti a superare la timidezza.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile ragazzo, concordo con i colleghi...parla con qualche adulto di cui ti fidi e con cui hai un buon rapporto dei tuoi dubbi e soprattutto cerca di non vivere questa situazione con un senso di colpa così accentuato.
la sessualità va coltivata passo passo, anche attraverso una conoscenza migliore del proprio corpo.
saluti.

Dr. Luigi Gileno

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
C'è un libro adatto ai ragazzi della tua età, dal titolo "C'era una volta la prima volta" di F. Veglia.
Tra gli argomenti trattati c'è anche la masturbazione e altri che troverai utili.
Inoltre è scritto con un linguaggio semplice e chiaro.
Tuttavia, anch'io ti suggerisco di chiedere al medico di base o a un adulto di cui ti fidi molto.

Sul "fastidio" che ti provoca vuoi dirci qualcosa di più?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
Grazie di cuore a tutti.Dr. Angela Pileci solamente pentimento perchè ho paura che gioco male e come già ho detto ci tengo a questo comunque ho finito e grazie per il libro.Grazie ancora a tutti voi per la vostra disponibilità siete stati gentilissimi seguirò i vostri consigli.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, in realtà non ci sono prove scientifiche in merito, quindi si può affermare che la masturbazione non provoca danni di alcun tipo.

Come ti ha suggerito prima il dott. De Vincentiis, fà attenzione a non cadere in ingiustificati sensi di colpa, che scaturiscono principalmente a causa delle barzellette da bar che girano tra ragazzi.

Saluti,