Problemi comportamentali in bambina

sono nonno di una bambina di due anni che vedo regolarmente due volte a settimana .Una volta viene con i genitori a casa mia una volta vado io a casa loro,ed é molto attaccata a me,tanto che quando deve andare via vuol rimanere con me e quando vado via da casa sua vuol venire via con me.Il problema al quale non so dare una risposta è il seguente:se qualche volta come succede la incontro fuori con la mamma non mi degna neanche di uno sguardo addirittura abbassa la testa e si copri gli occhi.Non credo sia un grosso problema ma mi piacerebbe sapere se c'é un motivo che io non riesco ad individuare.
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
ritengo che il comportamento di sua nipote non sia indice di qualche problema particolare, ma rientri nelle comuni dinamiche dell'attaccamento, cioè quell'insieme di comportamenti che sono alla base dell'instaurazione di un legame tra le persone.

Rientra nella modalità dell'attaccamento sicuro anche il manifestare per brevi momenti una sorta di rabbia, come l'abbassare la testa o il coprirsi gli occhi, come risposta al fatto che la persona con cui si è in legame è stata assente, per altro in un modo ancora difficilmente comprensibile per una bambina di due anni.

Tenga poi in considerazione che lei è il nonno, quindi probabilmente la relazione che avete instaurato, a differenza di quella con i genitori, è più spostata su un piano ludico, motivo per cui la nipotina "protesta" quando lei se ne va.

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.