Tossicodipendenza

Buon giorno a tt . Ho un figlio di 16 anni e alcuni gg fa ho scoperto che fa uso di spinelli....... lui nn si è accorto che ho scoperto. Cosa si può fare in qsti casi? Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
come sono i rapporti tra lei e suo figlio?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
forse vale la pena parlarne con lui. Se entrambi fate le cose di nascosto, non si può andare molto lontano...
Con un figlio di 16 anni il discorso "droga" dovrebbe essere già aperto, ma se così non è, approfitti dell'occasione per iniziare un confronto.
Ci tenga informati, se lo desidera.
Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Sono separata da circa quattro anni e quindi cresco mio figlio da sola; quando mi sono separata aveva tra undici e mezzo dodici, proprio all'inizio adolescenza.

Alla sua età dice di essere grande....

Il problema droga con lui è stato affrontato anche quando era più piccolo ma a casa, alle scuole medie nn ne parlavano.....lui ne farebbe uso anche con i suoi compagni che conosce da un pò.

Col papà nn ha contatti frequenti.... rapporti tra loro sono tra blando e assente...

cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dovreste parlarne con suo figlio, lei e il padre. Suo figlio è ancora minorenne e quindi come genitori avete il dovere di educarlo e fornirgli informazioni su questo genere di argomenti, importante e delicato.

Come descriverebbe il rapporto fra voi e vostro figlio?

Cordiali saluti

Stavamo scrivendo insieme, integro la risposta che le ho appena dato.

>>> Col papà nn ha contatti frequenti.... rapporti tra loro sono tra blando e assente...
>>>

Ma questo è più perché il padre è assente o perché vostro figlio non vuole?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
diciamo che dipende forse un pò da tutti e due... il papà nn lo cerca o lo cerca molto raramente... ma anche il figlio nn che nn gli volgia bene..... ma è preso dalle sue amicizie ......

cordiali saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> è preso dalle sue amicizie ...
>>>

Sì, ma è proprio in questa fase che è importante controllare ciò che fanno i ragazzi, per evitare che prendano strade poco sicure.

Se fino ad adesso non siete riusciti come genitori ad esercitare questo tipo di controllo su vostro figlio, sarebbe il caso che vi rivolgeste a uno specialista per farvi aiutare. Altrimenti c'è il rischio che più passerà il tempo e più vi sarà difficile intervenire. Sia lei che il padre dovreste interessarvene e partecipare.

Come si dice: si può smettere di essere marito e moglie, ma non si smette mai di essere genitori.

Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
dalla sua risposta non sembra emergere il tipo di rapporto tra lei e suo figlio, in che modo il divorzio ha influito sull'evolversi dei vostri rapporti? Secondo lei a quale motivo va attribuito il rapporto freddo tra suo figlio e il suo ex marito?