Forte senso di frustrazione

Gentili Dottori innanzitutto mi scuso cordialmente per il tempo che vi ruberò nel chiedervi una risposta a questo mio dilemma. Sono un uomo di 28 anni e ho la perfetta consapevolezza, pur non facendo ragionamenti stereotipati, di quanto sia difficile instaurare una relazione sentimentale con una ragazza. Il punto è che non sono timido , non sono brutto, ho un bel lavoro (che mi gratifica) e non mi mancano le relazioni sociali e nonostante ciò non ho mai avuto una relazione con una ragazza. Ciò provoca in me un forte senso di frustrazione che arriva certi giorni al limite della sopportazione. Ciò dipende soprattutto dal fatto che mi sono sempre fissato nell'idea di avere a tutti i costi una relazione sentimentale e non sono mai riuscito (nonostante il mio notevole impegno nel cercare di conoscere persone ) ad ottenerlo, pur svolgendo una ricerca parecchio mirata in quanto ho idea del tipo di persona che intendo frequentare. Purtroppo i numerosissimi insuccessi mi procurano tale forte senso di frustrazione che mi impedisce di vivere bene. Chiedo cortesemente a Voi se siete in grado di darmi qualche consiglio sul come cercare di superare tale frustrazione che a quasi 30 anni diventa praticamente quasi insopportabile. Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
le sue modalità di ricercare una relazione appaiono piuttosto rigide e soggette a criteri che non lasciano spazio ad un approccio spontaneo. Il suo impegno nella ricerca toglie ulteriore spazio alla spontaneità. La sua selettività lascia poco spazio alla disponibilità per aprirsi all'incontro con l'altro. Lei parte già infatti con la"perfetta conoscenza di quanto sia difficile instaurare una relazione sentimentale con una ragazza", un punto a mio parere importante, le risposte che ottiene ne sono una conseguenza tangibile.
Non è possibile purtroppo dando consigli da qui aiutarla come lei meriterebbe, il mezzo virtuale non è idoneo per via dei limiti che pone.

Le sarebbe utile invece approfondire tali tematiche all'interno di un incontro personale con uno psicologo/psicoterapeuta al fine di riuscire a superare le sue difficoltà e così anche il crescente senso di frustrazione da lei provato ad ogni insuccesso che consolida e peggiora lo stato delle cose.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottoressa la ringrazio per avere cosi celermente risposto alla mia domanda. premetto che sono parecchio spontaneo e neanche troppo selettivo (dicendo che svolgo una ricerca parecchio mirata intendo dire solamente che non cerco a casaccio quindi mi sono espresso male). La frustrazione deriva dal non trovare qualcosa che cerco sempre.Mi consiglia in questo caso di dedicarmi ad altro? Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Vede, so troppo poco di lei per darle risposte più precise, tenga conto della natura limitativa del mezzo on line che non consente di sostituire un consulto personale. Quello che emerge è che lei si sente sempre più frustrato nel continuare ad andare "a vuoto" cercando, a quanto sembra, con una certa pervicacia e determinate aspettative la persona ideale. E sembra non funzioni.
Lei dice "non ho mai avuto una relazione con una ragazza". Intende una relazione continuativa o cosa?
[#4]
Dr. Cristian Livolsi Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 100 5
Gentilissimo Utente,

leggo con attenzione la sua richiesta è quello che in effetti mi colpisce è "mi sono sempre fissato nell'idea di avere a tutti i costi una relazione sentimentale e non sono mai riuscito (nonostante il mio notevole impegno nel cercare di conoscere persone ) ad ottenerlo". Credo che, al di la di consigli troppo semplicistici tipici di una consulenza a distanza, debba iniziare a lavorare dentro di se per capire cosa in realtà vuole, che tipologia di relazione intende cercarsi e che ruolo dovrà avere all'interno di una relazione. Sopratutto richiedersi con tutta onestà "chi è che sto cercando"?

Il lavoro di introspezione non necessita di una consulenza psicologica ma è certamente una attività che può svolgere in completa autonomia. Mi contatti per qualsiasi dubbio.

Cordialmente,

Dr. Cristian Livolsi
Psicologo/Psicoterapeuta e Ipnologo
www.cristianlivolsi.com
cell. 3387425971

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per avere preso in considerazione la mai richiesta e Le rispondo dicendole che ho un'idea parecchio chiara del tipo di persona che cerco solamente che fallisco continuamente nei tentativi quando questo tipo di persona la incontro fallisco perchè o non mi vuole o è già impegnata. La mia difficoltà consiste nel trovare un modo per eliminare la frustrazione che deriva dal fatto che tutti i tentativi che faccio risultano sempre vani e a detta di chi conosco (amici, conoscenti ecc.) tutti i tentativi che ho fatto fino ad ora che ho 28 anni non sono mai stati sbagliati. Io devo imparare a convivere con l'idea che forse non ce la farò mai e non è semplice. Cordiali Saluti e auguri di Pasqua