Inventare dei ricordi traumatici

so che i ricordi in certi casi possono essere alterati se non addirittura distorti fino a non avere più nessun vero contatto con la realtà. ecco come posso capire se ciò che ricordo, in modo frammentario e disconnesso, è frutto della mia immaginazione o è davvero accaduto? parlo di ricordi dolorosi, di violenze sessuali infantili, riemersi alla mia memoria dopo un episodio sessuale violento subito recentemente. ho sempre in testa flash di queste immagini che mi vedono protagonista molto piccola. è impossibile che un mio famigliare possa avermi davvero fatto del male in questo modo. devo per forza essermelo inventato. può essere che la recente violenza abbia in un certo senso contaminato i ricordi passati?
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
gentile utente,

la mente è capace di trattenere i ricordi, così come una rimozione, usata come barriera difensiva può ometterli dal suo spazio conscio per non farla soffrire.
L'atto sessuale violento di cui parla potrebbe aver riportato in luce degli episodi passati di abusi subiti.
Il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso psicologico per cercare di far chiarezza nei suoi vissuti.
Una volta che emerge il ricordo doloroso, potrà, in terapia poterlo esaminare e rielaborare in modo definitivo.

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L ' unico modo per poter riorganizzare i ricordi e renderli sia aderenti alla sua realta' psichica, che indolore, e' effettuare un percorso psicologico

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)
può essere che la recente violenza abbia in un certo senso contaminato i ricordi passati? (..)
Gentile utente è scientificamente dimostrato che le esperienze recenti possono contaminare i ricordi passati e, addirittura, costruirli dal nulla.
questa lettura le darà maggiori lumi
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1396-molestie-e-abusi-ipotesi-o-ricordi-quando-il-trauma-non-e-mai-avvenuto.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks