Giochi fra bimbi
Gentili Dottori,
vi scrivo perche' ho appena appreso da mia cognata,che ha sorpreso sua figlia di sette anni e mezzo e la mia di sei anni mentre si sbaciucchiavano sulle labbra e si toccavano le parti intime.
Come dobbiamo comportarci?
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora
la scoperta della sessualità nei bambini si colloca in un periodo molto più precoce di quanto tutti noi adulti non siamo disposti a credere.
Questo significa che tutto rientra nella norma, l'interessamento verso persone dello stesso sesso ha a che fare con il fatto che prima di conoscere "l'altro" è necessario conoscere sè stessi.
Io non mi allarmerei, a meno che non ci siano elementi preoccupanti ma immagino che se ci fossero stati avrebbe intitolato il suo post in modo differente.
Il mio consiglio in questi casi è di non fare dell'allarmismo e lasciare che facciano le loro esperienze.
Eviterei di rimproverarle dal momento che per loro l'idea di aver fatto qualcosa di deprecabile (altrimenti perchè la mamma le avrebbe rimproverate..?) oltre a farle vergognare e sentire in colpa può costituire un precedente nel normale processo di maturazione sessuale.
Cordialmente
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense