Orgasmo femminile

salve, ho un problema... durante un rapporto non riesco a raggiungere l'orgasmo. da cosa può dipendere? come mi devo comportare? amo da impazzire il mio ragazzo e il desiderio di avere un rapporto con lui è sempre vivo,mi eccito,quindi non capisco perchè non riesco a raggiungere l'orgasmo. ma se mi masturbo o lo fa lui per me, riesco a raggiungere l'orgasmo. potrebbe dipendere dal fatto che ho l'utero retroverso? sinceramente è una cosa che mi preoccupa. vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile utente,
i complessi meccanismi che sovraintendono alla fase orgasmica sono spesso influenzati dalle nostre ansie e paure. Per questo motivo le consiglio di consultare uno psicosessuologo in modo da poter risolvere in maniera significativa il problema.

Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
www.dottindelicato.it
www.psicoterapiacoppia.it

[#2]
Dr.ssa Jeny Meregaglia Psicologo 26 1
Gentile utente, il fatto che lei riesca a provare l'orgasmo durante la masturbazione significa che grandi problematiche a livello ginecologico non ne dovrebbe avere. Mi sembra di intuire che il problema sia più di natura psicologica, il mio collega ha ragione nel dire che spesso i problemi di natura sessuale hanno una forte matrice psicologica e di ansia.Spesso la risoluzione è più facile di quanto si possa pensare. Le consiglio di dialogare apertamente con il suo partner prima ancora di rivolgersi a uno specialista.Spesso infatti occorre tanto dialogo e voglia di mettersi in gioco, di raccontarsi anche per ciò che concerne fantasie, desideri e predisposizioni d'animo.Non abbia paura a dialogare con il suo compagno,cerchi di essere rilassata e di non concentrarsi troppo ossessivamente sull'orgasmo in sè, ma sul piacere del rapporto, sui vostri incontri intimi e su di voi. Prenda tempo per sè, per la coppia, si nutra di preliminari che spesso facilitano il rilassamento e aiutano a annullare ogni ansia diciamo da prestazione. Non pretenda da sè di provare sempre un orgamso, per sentire e provare piacere non c'è necessariamente bisogno di avere un orgasmo ad ogni rapporto.E' importante che impari anche a conoscere meglio il suo corpo attraverso l'autoerotismo, a capire cosa le provoca più piacere, quali sono i punti che le provocano maggiore piacere e maggiore rilassatezza e cosa vorrebbe che il suo partner facesse per farla sentire a suo agio.Dopo di chè il consiglio è sempre quello:dialogo, dialogo e dialogo. Conoscendosi, parlandosi e amandosi si può affrontare ogni intoppo o blocco più serenamente. Se poi dovesse vedere che il problema si protrae o che diventa di maggiore importanza nel condizionare la serenità di coppia allora le consiglio di rivolgersi a uno specialista della coppia che deciderà se farvi fare da subito una terapia di coppia o una individuale.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Jeny Meregaglia

Dr.ssa Jeny Meregaglia
jeny.meregaglia@email.it
http://www.counselingpsicologico.it