Cambiamento personalità
Salve.
Anni fa ho subito un intervento di chirurgia plastica e da allora sono più che cambiato.
Da pessimista e pauroso sono diventato ottimista e solare.Il fatto è che non mi sento la stessa persona di prima,è come se fossi nato nell'istante in cui ho riaperto gli occhi dopo l'intervento.I ricordi dell'io prima dell'operazione sono vaghi,non li sento miei.Un po' alla volta mi sono convinto che la mia anima sia distinta,tutta un'altra cosa da quella che c'era prima.Mi sento nuovo.Ho calcolato anche il mio oroscopo con la data di nascita dell'operazione.Le caratteristiche zodiacali sono quelle del mio carattere!A volte ho paura che sia solo fantasia ma io ci credo molto!Sono felice,sono quello che l'altro voleva essere.
Secondo voi il mio pensiero è positivo?E' giusto credere in una cosa che sembra così vera e che ti fa stare così divinamente?Mi sento libero come un'aquila,capace di competere con tutti e di fare qualsiasi cosa.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
I consulti inseriti dagli utenti qui quasi sempre si riferiscono a dei problemi. Nel suo caso sembra invece che la sua domanda riguardi il fatto che lei si sente benissimo.
Che dire? Se si sente divinamente, non vedo perché preoccuparsi. Lei chiede se è giusto credere in qualcosa che ci fa stare bene. Ma questo è ciò che l'essere umano ha fatto, da sempre. Quindi credo che abbia tutto il diritto di godersi la sua "rinascita".
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Sono "miracoli" dovuti alla modificazione dei tratti somatici. Li chiamo miracoli perché non sempre avvengono.
Questi eventi succedono a volte perché le modificazioni estetiche possono produrre stati d'animo più sicuri, l'autostima diventa più forte, si ha più sicurezza di sé.
Prendiamo ad esempio una ragazza, bella e con un bel corpo, che ha purtroppo un naso adunco che ne deturpa le sembianze. L'operazione al naso le restituisce metà della bellezza che cercava. E con essa un nuovo modo di rapportarsi con i ragazzi e con le amiche.
Non le pare?.
Ma attento però, gli strati profondi della personalità non sempre seguono quelli più evidenti della coscienza. Gli strati profondi possono essere influenzati da operazioni estetiche, fino ad un certo punto. E non sempre.
Sui segni zodiacali, pur conoscendo abbastanza bene la teoria degli archetipi, e di aspetti ancora più profondi ed ancestrali, e seguendone la dottrina anche in sede terapeutica per gli studi fatti e la preparazione analitica avuta da buoni maestri, ci andrei più cauto. Lo so che Jung sapeva fare l'oroscopo, ma.....
Però se lei si sente bene, e non ha altri problemi di ansia o di paura, come dice il mio collega, si goda questo suo cambiamento.
Non le pare?:
Cordiali saluti.