Problemi di bambina

salve,ho bisogno di avere un consulto.ho una cuginetta di quasi otto anni che da un anno e mezzo circa ha ricevuto un fratellino.è sempre stata una bambina molto vivace e testarda ma da un anno a questa parte penso che la situazione stia veramnte degenerando.è palese la gelosia verso il fratellino... probabilmente i genitori danno molte piu attenzioni a lui che a lei,lei riceve molti rimproveri perche come ho detto prima... essendo gelosa ne combina di tutti i colori pur di attirare l'attenzione.ma ho notato che ultimamente lei ne combina di tutti i colori anche quando il fratellino non è presente mentre prima non era cosi.penso che lei stia male proprio dentro... non vuole studiare,ha un rifiuto non indifferente.. quando la si interroga sa le risposte ma risponde spesso "tanto non le so" oppure cerca in tutti modi di fare i dispetti.quindi perdendo la pazienza è normale che un adulto reagisce con dei rimproveri.. cosi lei continua a fare la forte e la dispettosa con le solite risposte "tanto non m'interessa" ecc.. tende tanto a voler star sola nella sua cameretta quando è arrabbiata a piangere e reagisce molto male se qualcuno tenta di avvicinarsi.vi prego attendo risposta al piu presto.baci grazie
[#1]
Dr. Cristian Livolsi Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 100 5
Gentile utente,

la situazione che ci descrive è una situazione da manuale: bambino che vede tutte le attenzioni rivolte verso il nuovo fratellino e di conseguenza cerca in tutti i modi di attirare l'attenzione. Credo che il problema non sia della piccola bimba, quanto piuttosto della non curanza dei genitori, che forse sottovalutano il suo disagio e non scavano dentro il vero problema. Li faccia riflettere e stia vicina a sua "cuginetta".

Cordialmente,

Dr. Cristian Livolsi
Psicologo/Psicoterapeuta e Ipnologo
www.cristianlivolsi.com
cell. 3387425971

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazza,
intanto è molto bello l'interesse che mostri per la tua cuginetta, per cui grazie di averci scritto.

In realtà non credo tu possa fare molto, in quanto la richiesta non è partita dai genitori, che probabilmente non "sentono" il problema così grave ed urgente

Se sei in confidenza con i genitori della bimba, potresti stampare la richiesta che ci hai mandato e leggerla con lei, spiegandole che tu, da esterna, hai percepito alcune cose preoccupanti

Personalmente non sono troppo convinto che tutto il problema sia da imputare alla nascita del fratellino, perchè i comporamenti oppositivi di tua cugina, i dispetti, ecc. sembrano riportare ad un disagio non così ovvio.

Se i genitori della bimba dovessero capire la tua posizione, e se fossero convinti di chiedere un aiuto, puoi sempre consigliare loro di rivolgersi presso una Neuro Psichiatria Infantile della zona di residenza, ove troveranno personale specializzato nella diagnosi di simili problemi comportamentali

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_