università
Sono al primo anno di università devo fare esami del secondo semestre, ieri ho dato un esame ma nn so se è andato tanto bene. Poi mi ero predisposta di fare altri 2 esami questo mese, ieri ho incontrato una ragazza mi ha detto: "ma come fai soprattutto l' esame di storia lo devi preparare bene " , forse mi faccio influenzare dagli altri ma adesso sono demoralizzata anche perché io voglio essere una studentessa che nn vuole andare fuori corso è adesso mi vengono crisi di pianto

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
appunto, la trappola non è quella di ascoltare gli altri ma è quella di avere certe pretese (...)voglio essere una studentessa che nn vuole andare fuori corso(..)
non deve essere un imperativo, e deve accettare la possibilità che possa accadere.
Se esce da questa logica vivrà con maggior serenità
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Essendo Lei al primo anno e' in difficolta' come tutti per commisurare le Sue capacita' e possibilita' di affrontare bene gli esami.
Col tempo si potra' regolare meglio.
Ma vorrei che riflettesse sul consiglio della Sua compagna di corso : inizialmente per rendersi conto delle Sue potenzialita' forse occorrerebbe un maggiore investimento. Una volta comprese le risorse Sue e e le esigenze dello studio potra' rendersi conto dell'impegno necessario.
Un atteggiamento troppo ottimista potrebbe darle delle delusioni che peserebbero in un secondo momento.
Spero di avere contributo ad una sua riflessione!
E in bocca al lupo comunque!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio