Crisi totale
Salve sono una studentessa fuoricorso, sono in crisi perchè non riesco a studiare, mi manca la motivazione, ho una vita piatta, monotona, non ho amici, non ho un fidanzato, passo le mie giornate a casa senza far nulla e da sola, non riesco a studiare, mi mancano moltissime materie e di lasciare l'università non se ne parla, sono veramente stanca, nel paese dove vivo non c'è nulla, conduco un'esistenza troppo vuota, non riesco a concentrarmi e non riesco a dare le materie, sono bloccata, non riesco a memorizzare e ripetere, vedo il mio futuro nero, così incerto, il ragazzo di cui sono innamorata non mi vuole e probabilmente non lo vedrò mai più perchè dopo l'università (ha finito 1 anno fa) è tornato nella sua regione e questo mi fa stare male è un anno che non lo vedo e continuo a pensare a lui, stessa cosa le mie amicizie, sono pari a zero da quando sono fuoricorso, perchè io e i miei amici siamo tornati nelle nostre regioni di origine e non ho possibilità di vederli (sono stata una studentessa fuori sede, ma adesso sono tornata a casa e dovrei studiare x finire), non so più cosa fare, vorrei studiare ma non ho la testa x studiare, troppo demotivata (il corso di laurea mi piace e soprattutto dà sbocchi lavorativi e non ho intenzione di lasciarlo). Il problema è che non sono per niente concentrata, mi sento ritardata, non afferro al volo i concetti, mi sto veramente seccando di vivere così, mi sento depressa, stanca, mi chiedo che senso ha la mia vita, non so cosa voglio dalla vita, non so cosa fare, mi sento persa.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Le sue parole trasmettono proprio questo senso di "sentirsi persa".
Non credo che sia la sola a provare queste sgradevoli emozioni.
Quello che penso potrebbe essere utile e' non isolarsi. Perche' da sola diventa piu' difficile.
Cerchi di contattare colleghi di corso per condividere le esperienze. E se proprio l'isolamento Le pesa cerchi di frequentare!
Che sia fuori corso non significa nulla.
Le materie che deve preparare sono li'. Esistono insegnanti, colleghi, orari. Tutto questo da' struttura al Suo studio e potra' aiutarla!
Ci pensi!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Ex utente
Salve dottoressa, grazie della risposta, lei dice che dovrei cercare di frequentare, ma ormai non mi è più possibile perchè prima di tutto ho già finito le lezioni e ho lasciato la casa in cui abitavo, di ritornare a seguire le lezioni non posso più perchè significherebbe affittare una casa è questo è un peso economico. Per quel che riguarda i colleghi io li sento, condivido le esperienze, ma non posso vederli, abitano troppo lontano da me (mi ci vuole l'aereo o la nave per raggiungerli), a me non basta sentirli, io credo che una persona abbia bisogno di stare con altre persone non solo tenersi in contatto, mettiamoci poi che nel mio paese non c'è nulla, è morto.