Non sa più se mi ama e non mi vede nel suo futuro

Buonasera dottori, vorrei raccontarvi la mia storia, per avere un parere obiettivo e professionale. Ho letto molte storie simili alla mia, ma mi piacerebbe essere ascoltata e capita individualmente.
Da circa un anno e mezzo le cose col mio ragazzo non andavano bene.
Eppure lui ha da un anno raggiunto una posizione lavorativa soddisfacente e redditizia, mentre io sto ancora studiando.
L'ultimo anno, in particolare, è stato duro per me ed è proprio in questo periodo che cominciano le sue ombre e i suoi dubbi, di cui abbiamo sempre parlato, anche in maniera assillante, senza tuttavia risolvere il problema né capirne la causa.
Le ultime settimane sono state le più dure: lui non sa più se mi ama o se mi vuole solo bene, non vede più un futuro accanto a me e a 30 anni non può accontentarsi di un rapporto così.
Dopo aver disperatamente provato a passare dei momenti insieme, decidiamo di lasciarci: io perché non riesco a convivere con l'idea che il mio ragazzo non sa se mi ama e non mi vede nel suo futuro, lui perché ritiene che sia necessario un distacco per vedere se gli arriva uno scossone.
Io sto molto male, perché (come sempre accade in questi casi) abbiamo passato 5 splendidi anni assieme, con un amore ed un affiatamento invidiabile, e l'idea di aver perso tutto questo per me è dilaniante.
Tuttavia, spero nel suo ritorno, ma mi chiedo come possa mai avere un ravvedimento: lui ha una nuova vita, nuovi colleghi, nuovi stimoli, a breve per lavoro cambierà città.
Le sue parole mi lasciano un senso di amarezza: dice che non sappiamo il tempo e il distacco che effetto possono avere su di noi e che se c'è anche una sola possibilità di tornare assieme la butteremmo trascinando ulteriormente il rapporto.
Ma a che serve ragionare su un distacco, se ci siamo lasciati? Non siamo mica in pausa.
Credo non abbia ben realizzato la rottura oppure, più probabilmente, sa in cuor suo di non amarmi più e ha cercato di alleviare il mio dispiacere con queste parole.
Anche perché ciò che contano sono i fatti, non le parole.
Vorrei un vostro parere sulla vicenda e sul suo comportamento.
Grazie mille
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)idea che il mio ragazzo non sa se mi ama e non mi vede nel suo futuro, lui perché ritiene che sia necessario un distacco per vedere se gli arriva uno scossone. (..)

gentile ragazza quando si prova amore certi discorsi sono privi di senso. Chi ama non ha bisogno di provare scossoni. Il più delle volte certi discorsi sono l'espressione di chi ha già deciso e sa già cosa vuole, solo che ha bisogno di attenuare il "danno"
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. De Vincentiis.
Purtroppo la sua risposta conferma il mio timore.
Credo nella sincerità delle sue parole, ma anche che a livello inconscio crede anche lui poco al "ti amo di meno di prima" che mi ha detto.
Sa cosa? Tante volte distrattamente si sente di coppie che si lasciano e poi si ritrovano e c'è più amore di prima.
Ma ci sono anche moltissime coppie che si lasciano e basta.
Ecco, io vorrei con tutto il mio cuore che io e lui rientrassimo nella prima categoria, che se due sono destinati alla fine tornano sempre insieme, e che questa distanza è solo funzionale ad un ritorno più maturi e consapevoli di prima.
Ma proprio le sue parole, per quanto possano far pensare che lui in primis si aspetta qualcosa da questo distacco, mi buttano giù.