Bimbo di 4 anni con carattere forte
Egr. specialista
ho un bimbo di 4 anni e da circa un anno ogni qualvolta si cerca di correggere un suo comportamento, consigliare di fare q.cosa nel modo corretto, guidare qualche attività per indirizzarlo, si spazientisce subito e senza motivo manifesta atti violenti, come battere pugni sul tavolo, sbattere cassetti, muovere animosamente sedie, ma soprattutto gridare. premesso che sono atteggiamenti che nessuno di noi in famiglia manifesta, non riusciamo a "gestirlo"; anzi stà influenzando anche il comportamento della sorellina di 6 anni che è calma di natura. Siccome non và all'asilo e resta in casa con la mamma che deve badare ad un altra bimba di 2 mesi, sarebbe opportuno scolarizzarlo mandandolo a scuola materna a tempo pieno? he comportamento dobbiamo assumere per non renderlo così irrascibile?
Grazie per la vostra disponibilità ed attenzione. Joseph

[#1]
Dr. Luca Mazzucchelli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Le consiglio di rivolgersi a un consultorio famigliare della sua zona: una volta analizzata nello specifico la sua situazione, sapranno darle le indicazioni corrette.
La mia idea personale è che cambiando il vostro assetto di coppia (da un punto di vista educativo) potrebbero vedersi dei cambiamenti in vostro figlio.
Cordialmente,
Dr. Luca  Mazzucchelli
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Tenga presente che all'età del suo bambino è facile trovarsi di fronte a reazioni come quella che descrive. E che l'atteggiamento tenuto dai genitori può essere determinante.
Potrebbe essere il caso di sottoporre il piccolo a una visita specialistica, ad esempio presso uno psicologo dell'età evolutiva o un neuropsichiatra infantile.
A questo proposito può anche reinserire nuovamente la sua richiesta in area Psichiatria per avere un parere da un NPI.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Spett.li specialisti, ringrazio tutti VOI dei preziosi consigli.