Zoloft è disturbi della minzione

Buonasera,
Ho bisogno di un vostro consulto in attesa della visita dallo specialista.
Da 20gg il mio compagno ha cominciato la cura con zoloft, per depressione, la prima settimana con mezza compressa e poi con una intera che assume sempre verso l'ora di pranzo. Leggendo il foglio illustrativo avevo visto che poteva portare a disturbi della minzione ma non credevo così concreti:sono capitato, in due occasioni, episodi di enuresi notturna, senza che lui se ne fosse accorto.
Il primo episodio è avvenuto domenica sera, dopo circa un paio d'ore da quando si è addormentato.
Un altro episodio è capitato stasera(martedì).
Si è addormentato e di seguito svegliato per andare in bagno quando si è accorto che era già avvenuta la minzione.
Domenica sera, (giorno del primo episodio) ho collegato l'accaduto a qualche bicchiere di vino di troppo che aveva bevuto durante la cena. Lunedì non ha assunto alcol e non è successo nulla. Questa sera (martedì) ha bevuto un bicchiere mangiando e si è ripetuto l'episodio. Possono essere collegate le cose?
Era già capitato di bere il solito bicchiere a pasto prima di questi episodi e non aveva mai avuto problemi.
Potrebbe essere un problema del tutto slegato dalla terapia con zoloft?
Grazie delle risposte!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quelli che descrive non sono i disturbi della minzione previsti dal farmaco ma effetti collaterali dovuto all'aggiunta di alcool che non è consentito in corso di terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
Ed è possibile che questo problema si sia verificato a distanza di 20 giorni e non prima? Anche nei giorni precedenti è capitato di bere un bicchiere di vino mangiando.
È comunque da evitare assolutamente da quanto capisco.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'alcool ha la stessa via di metabolizzazione dei farmaci. Gli enzimi sono però limitati nel numero e nella azione per cui si può avere un accumulo nel tempo.

Se ci sono problemi con la associazione è preferibile evitare le bevande alcoliche.