Immobilità notturna
Salve,
da tempo sporadicamente di notte o quando mi riposo le poche volte al pomeriggio, mi capita di chiudere gli occhi addormentarmi e poi svegliarmi, ma solo con la mente senza riuscire ad aprire gli occhi........ è come una paralisi notturna però senza visioni o rumori particolari, semplicemente sveglio ma immobile senza aprire gli occhi. Ora sono quasi convinto sia un fattore psicologico, quindi volevo chiedervi come posso fare affinchè questi episodi cessino, visto che sono esperienze a dir poco terrificanti.
grazie.

[#1]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Non so se è un problema psicologico.
Potrebbe essere neurologico, ma andrebbe posto il problema ai colleghi medici sopecialisti in materia.
Alcuni raccontano di non riuscire a muovere un solo dito e quindi di non potersi "svegliare" completamente, rimanendo in una specie di torpore vigile.....
E' una specie di ipnosi vigile che non permette tuttavia di mettere in modo nessuna parte del corpo.
Mi pare che ne abbiamo parlato anche qualche tempo fa, ma non saprei dove ritrovare il post del mio intervento. Forse lo staff potrebbe aiutarci.
Forse colleghi che si occupano di ipnosi potrebbero dare maggiori spiegazioni.
E' pur vero, tuttavia, e questo risulta anche a me, che durante un training autogeno indotto, si riesce a far giungere il soggetto che vi si sottopone ad una specie di paralisi degli arti (anche in modo del tutto involontario), anche se si è vigili e consapevoli di se stessi. Ma non saprei spiegare che tipo di fenomeno si mette in moto. Più di questo non so dirle.
Magari a risentirci.
[#2]
Utente
la ringrazio dottore. Esatto, sono perfettamente sveglio ma non riesco a muovermi e nemmeno aprire gli occhi anche cercando di sforzarmi.
la ringrazio ancora, aspetto altre risposte.
grazie
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
rileggendo anche la tua richiesta del passato, quella relativa all'eccessiva sudorazione, mi viene da pensare che forse in qualche modo sei predisposto a sviluppare dei sintomi psicosomatici.
Ma per poter essere certi si deve solitamente effettuare una visita medica appropriata. In questo caso credo che lo specialista di riferimento potrebbe essere un neurologo.
Forse, per curiosità, farei anche una valutazione psicoterapeutica. A Novara riceve uno dei miei maestri, il Prof Anchisi Roberto
Comunque non preoccuparti, vedrai che una soluzione la troverai
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Utente
Grazie per la risposta dottor Bulla.
Quindi secondo lei è il mio stato d'animo che mi provaca questi scherzi (sudorazione, immobilità)? Anche perchè ora che mi ci fa pensare tempo fa, quando mi faceva male il testicolo destro, mi capitava spesso di fare un sogno con qualcuno che mi schiacciava lo scroto e mi procurava un grandissimo dolore; lei crede che tutto questo possa ricondursi ai miei disturbi sia fisici che morali???
Grazie ancora
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
COme ti ho scritto direi che con molta probabilità c'è una parte psicologica in tutto questo, ma non devi trascurare l'aspetto medico.
Comunque hai bisogno di visite REALI a questo punto, con professionisti adeguati