Tosse stizzosa

Salve. Una tosse stizzosa che aumenta se mi agito e quando non ci penso non l ho,può essere collegata all ansia? Cosa fare per evitare.di continaure a tossire senza controllo? Mi sento mancare anche il respiro quando mi agito molto...vorrei trattenerla la tosse, ma non ci riesco...sento un solletico che mi porta a tossire e nel momento più.forte di ansia l ho più forte...
[#1]
Attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
Gentile utente,
riguardando anche i consulti chiesti in precedenza, sembrerebbe che lei viva uno stato ansioso che si acuisce in sintomi fisici.

Ho letto che lei ha fatto una psicoterapia che l'ha fatta stare meglio.

I segni di cui parla potrebbero indicare che forse sarebbe meglio riprendere quel percorso?
[#2]
dopo
Utente
Ci avevo pensato di riprenderla, ma ho paura.che in realtà quello che ho non dipenda dall ansia, anche se le visite fatte escludono problemi fisici. La mia paura più grande è che sento di non respirare bene, anche se la.saturazione l ho al massimo...
[#3]
Attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
Il fatto che lei tema di avere qualche malattia nonostante le visite mediche escludono quest ipotesi sembrerebbe proprio uno dei sintomi che alimentano l'ansia stessa.

È come se fosse in un circolo vizioso.
[#4]
dopo
Utente
Il fatto che mi manchi il respiro quindi è solo una mia sensazione, anche se sembra reale. Perché l ansia mi fa credere.che non respiro bene?
[#5]
Attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
E' tipicamente un sintomo ansioso la sensazione di andare in apnea.