Decorso post operaorio
buongiorno,
chiedo un consulto riguardo mia mamma. E' stata operata un anno fa di appendicite e non si è più ripresa. Ha sempre forti nausee e affanno di stomaco. Ad ottobre sono stati fatti tutti i controlli ma non è stato trovato nulla. HA avuto più di un incontro con uno psicologo che le ha prescritto delle gocce EN 1ml da circa un mese. Però al momento non c'è nessun risultato. Può la depressione portare ad avere forti nausee persisntenti o da cosa altro possono essere causate??

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Nella sua pur breve descrizione, vi sono informazioni in apparenza senza connessione l'una con l'altra.
Ad esempio: la prescrizione di un ansiolitico per la nausea; il fatto che la prescrizione sia stata fatta da uno psicologo (lo psicologo non prescrive farmaci, forse voleva dire psichiatra); poi la depressione. Mi sembra un quadro confuso, o almeno molto poco chiaro.
Anche per questo, rispondere alla sua domanda in riferimento a sua mamma, così, senza nemmeno conoscerla, è impossibile. Non si può affermare che la causa sia psicologica. Ma anche se lo fosse, lascerebbe pensare più a disturbi di tipo somatoforme che a depressione.
È necessaria una valutazione più accurata del caso, di persona, o dallo stesso professionista che la segue adesso, oppure ad esempio da parte di uno psichiatra.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza