Depressione o altro?

Spett.le Dottore, vivo da 30 anni con mio marito ,ma da cinque a questa parte non fa che studiare chiuso nella sua camera, non ha amicizie, va a lavorare e dice che è perseguitato, sembra mi odi, se ha un problema la colpa è mia, soffre di stipsi dovuta probabilmente ad un inspessimento della bile.Si rifugia in camera a pregare con la porta chiusa a chiave dove borbotta parole che non sanno di preghiera ,ma di sfogo.Non dormiamo insieme da cinque anni e quindi non ha stimoli sessuali è letteramente bloccata, se io lo sgrido perchè sono stanca di questa situazione ha problemi ad urinare.Cosa stà succedendo? Devo lasciarlo per non impazzire.Lui non pensa di andare da uno psicologo, perchè lui con la preghiera risolve i problemi.Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
potrebbe essere un problema psichico, ma l'unico modo per saperlo è attraverso una valutazione psichiatrica. Anche se suo marito non se la sente, Lei può essere decisiva nell'aiutarlo a farsi curare, per questo le consiglio di essere ferma rispetto alla consulenza psichiatrica.

Nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere Lei, almeno in fase iniziale, a contattare lo psichiatra per farsi aiutare a convincere il marito

Le allego anche questo articolo sulla depressione

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Non perda la speranza, le cose possono migliorare

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_