Depressione da 20 anni

salve,io soffro di ansia e depressione dall'età di 16 anni e adesso ne ho 34 ma le cose vanno sempre peggiorando,ho molti attacchi di panico nn riesco piu' a mangiare perchè mi si chiude la gola mi fà male lo stomaco e mi brucia,non sò se è una mia fissazione come mi ha sempre detto il mio medico o gli psicologi ascoltati negli anni ma io sento proprio dolori fisici come mal di testa e bruciore alla testa mi sento come se mi dovesse venire un'infarto da un momento all'altro x il forti dolori al petto al braccio allo stomaco e alla testa...poi ovvio mi spavento e via con la tachicardia oppure al contrario con la sensazione ke il cuore batta troppo piano,insomma non riesco piu' ad andare avanti e non so come fare.
adesso mi hanno prescritto il cipralex ke ancora non ho iniziato...mi puo' aiutare?(qualsiasi ansiolitico tipo valium,tavor,lexotan ecc...non mi fanno effetto).
aspetto con ansia un aiuto
grazie
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se gli accertamenti medici fatti in passato hanno escluso la presenza di patologie mediche è molto probabile che lei soffra d'ansia. La prescrizione di un farmaco come il cipralex sembra confermare tale ipotesi.

In questi casi, ovvero in presenza di una sintomatologia che perdura da anni, il mio consiglio è sempre duplice:

1- una valutazione psichiatrica (infatti mi auguro che farmaci come il cipralex o gli ansiolitici le siano stati prescritti da uno psichiatra, lo specialista di riferimento in queti casi). Tenga presente che, con gli anni, è piuttosto frequente che si instauri anche una sindrome depressiva: a maggior ragione servirebbe una diagnosi psichiatrica

2- la psicoterapia, meglio se ad indirizzo cognitivo-comportamentale (che ha dimostrato l'efficacia in modo scientifico nel trattamento dei disturbi d'ansia) o comunque terapie brevi

Forse dopo tutti questi anni si sente abbattuta, non ha molta voglia di intraprendere questi due percorsi. Ma le assicuro che è il meglio che potrebbe fare per se stessa.

L'alternativa? Continuare a stare proprio come sta in questo momento: ne vale la pena?

Le allego anche questo articolo sulla depressione https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

e questo sull'ansia https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Non si abbatta Signora, guardi che si può guarire dall'ansia in poco tempo

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua rispsta cortese e veloce.
volevo rassicurarla dicendole che il farmaco mi è stato prescritto da uno psichiatra,ne ho già assunti altri in passato ma poi ci ricasco sempre.
forse la mia paura è che non mi facciano niente
io sono seguita da uno psichiatra e anche dal neurolgo
che mi dicono che purtoppo i vari problemi in famiglia di separazioni varie compresa la mia(adesso convivo e ho 2 figli di cui uno del primo marito)e i vari problemi di soldi sono il mio vero problema,ma purtroppo a me sembra di nn pensarci ma evidentemente non è cosi'
spero di riuscire prima o poi a liberarmi di questi problemi inconsci
grazie mille
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
il quadro adesso è ancora più chiaro: forse non sono tanto "inconsci" problemi come separazione, convivenza, denaro che non basta mai, ecc., non trova?

E lei, glie lo ricordo, è un essere umano, e come tale può (= deve) avere reazioni negative e spiacevoli di fronte a situazioni negative e spiacevoli.

Chieda al suo psichiatra come trovare un supporto psicologico presso l'ASL, praticamente gratuito

Coraggio!
[#4]
dopo
Utente
grazie mille
allora cerchero' di curarmi,in effetti ha ragione lei se nn ci provo l'alternativa è rimanere come sono adesso!!
magari cerchero' di seguire anche il consiglio di mio marito che si arrabbia con me perchè mi chiudo in casa e invece lui vuole ch io esca e stia in mezzo alla gente,secondo lui puo' solo farmi bene
grazie ancora