E credo sia depressione

salve ho richiesto un consulto perchè non so come aiutare mia madre(ha 49 anni)...e credo sia depressione...è dal 2006 che venendo a mancare la madre...mia madre non è più la stessa cioè ha perso la sua forza,la sua voglia di fare,piange spesso,cerca di distrarsi ma nulla dice riesce a catturare la sua attenzione.A ciò si è aggiunto un problema di salute,e dopo mesi di indagini e spaventi per la paura che fosse qualcosa di più serio,tre mesi fa ha subito l'asportazione della coliciste ma dice che ancora non si sente in forma ha continui dolori e si sente molto abbattuta...continua ad andare avanti ma leggo nei suoi occhi ancora tanta tristezza e paura...cioè continua a chiudersi in se stessa e tutto ciò che inizia per distrarsi anche la palestra...l'abbandona perchè dice che la sua mente non ce la fa...le ho consigliato di andare da uno specialista ma non vuole...non so se sono stata chiara ma spero possiate darmi delle indicazioni specifiche per poterla aiutare.Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente non possiamo far altro che confermare la giustezza della sua intenzione nell'inviare sua madre da uno specialista. Uno psichiatra potrebbe aiutarla anche sotto l'aspetto farmacologico. Insista su questa via oppure la metta sul fatto che la sua sofferenza sta creando problemi anche a lei e che necessariamente occorre un intervento specialistico su entrambe. Potreste cominciare con uno psicologo di orientamento relazione e accompagnare sua madre durante le sedute. Questo potrebbe essere un escamotage per vincere le sue resistenze.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
sarebbe il caso di aiutare la mamma attraverso una consulenza psichiatrica: l'intervento può avere influito in modo negativo sul peggioramento dell'umore.

Potrebbe scaricarsi questo articolo sulla diagnosi depressiva https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/ e leggerlo con la mamma, cercando di farle capire la necessità di una consulenza, giusto per toglersi il dubbio.

Tenga presente che un depresso, per definizione, non sente il bisogno di curarsi per stare meglio

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte esaudienti e tempestive....mia madre ha iniziato col andare dal medico curante per un consulto e lui ha constatato che invece è ansia e le ha dato un ansiolitico...non sono molto daccordo perchè credo sia più una depressione ma nn essendo un medico non posso che sperare solo in un miglioramento.Grazie ed accetto ancora qualsiasi altro consiglio.
[#4]
dopo
Utente
l'ansiolitico che le ha prescritto è lo xanax...potreste darmi qualche informazione su questo farmaco??
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza
Più che una visita dal suo medico di base sarebbe opportuna una visita dallo psichiatra. Se crede, può reinserire la sua domanda in area psichiatria, per farsi confermare quanto le stiamo dicendo qui ed eventualmente per informazioni sul farmaco.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come lei stesso ha capito lo xanax è un ansiolitico. Le riconfermo la necessità di sentire uno psichiatra: se ha letto l'articolo sulla depressione che le ho allegato dovrebbe avere oggi le idee più chiare