Depressione e perdita di peso

Buongiorno. Mio padre in qualche mese ha perso 14 kili, e' molto giu un po pallido e fa fatica a mangiare, Diciamo che sente pesantezza di stomaco. Ha fatto esami del sangue e eco addome che non han evidenziato aspetti clinici rilevanti a parte il glucosio piu alto (il che e' strano visto che non mangia). Volevo chiedere se episodi di questo tipo potrebbero essere ricondotti anche a depressione. E' molto giu gia da un po, e ha problemi con mia madre oltre che essere una persona molto chiusa che fa fatica a esprimere davanti agli altri le emozioni. Ovviamente fara domani una tac addome e torace. Ma potrebbe essere una causa psicologica? Avete casi di questo tipo? Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentilissimo, se ci sono dati ematologici alterati (glucosio) questi vanno riportati in ambito medico, inoltre complicanze psicologiche posso associarsi a problematiche organiche e non esserne la causa (sempre che non si tratti di somatizzazioni). Ma per pensare a quest'ultime vanno escluse alterazioni mediche.
La presenza di qualche alterazione dell'umore può essere conseguente o indipendente da qualche malanno organico per cui indagini in tal senso possono anche essere fatte. Ma assicuratevi del quadro medico generale innanzitutto.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Potrebbe essere una somatizzazione...Infatti e' diversi anni che e' stressato ed ha una moglie che lo stressa ancora di piu...Le dico che ho avuto a che fare con la mia ex ragazza bipolare..Nonstante cio sopportavo meglio lei che mia madre. Distinti saluti
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
i quadri depressivi possono portare ad una alterazione del peso, sia in eccesso che in difetto. Ovviamente per diagnosticare una depressione non basta un solo sintomo.

Se Lei ha qusto sospetto ne parli col medico del papà, ovvero colui che ha prescritto tutte le indagini diagnostiche: sono certo che saprà cosa consigliarvi.

Se vuole legga questo articolo sulla depressione https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/ , magari facendosi un'idea su cosa sia un quadro depressivo potrebbe riferire al medico informazioni interessanti

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_