Inizio di depressione?
Salve a tutti.Volevo chiedere se qualcuno poteva chiarirmi le idee sul periodo che sto vivendo,se potrebbe trattarsi di un inizio di depressione e se in tal caso è conveniente regolarsi per un eventuale recupero della situazione.Da un bel po' di tempo vivo una situazione difficile con il mio (ex??) ragazzo.Un anno intero di tira e molla,litigi e sofferenze.L'ho lasciato definitivamente ma continuo a sentirlo e nonostante lui ora si veda con un'altra mi cerca e ci siamo visti anche molto recentemente.Potrebbe essere definito "una gran brutta persona",anche se sento il bisogno di lui non riesco a distaccarmene.Studio all'università e lo studio è molto stressante.Sono una tipa ansiosa,e lo sono sempre stata ma ultimamente è diverso.Sono sempre di cattivo umore,mi sembra che la mia vita mi remi contro costantemente,non ho più nessuna voglia di affrontare i mille ostacoli insormontabili che mi sembrano continui sulla mia strada.Inizio a non fidarmi più di nessuno,sono stata imbrogliata troppo pesantemente sia dal mio ex sia da altre persone che credevo vicine.Non ho più voglia di uscire il fine settimana,non ho più voglia di studiare.Ogni minima cosa che va "storta" mi infastidisce terribilmente.Avrei solo l'istinto di starmene a letto a dormire tutto il giorno e lasciare fuori tutto il resto.Ho una madre che per fortuna mi ascolta molto ma nemmeno lei può fare molto anzi spesso subisce le mie arrabbiature.Ho iniziato a somatizzare spesso le tensioni.Di continuo mi ritrovo a pensare al perchè tutte le sfortune siano rivolte proprio a me.E mi dispiace constatare che la maggior parte delle ansie e dei cattivi umori sono causati dalla storia che non si sa se sia finita con il mio ex che mi ha fatto soffrire di continuo,lo fa tuttora ma io non me ne libero comunque.Più va avanti e meno riesco a staccarmi.Tutto questo si risolve in uno stato di perenne apatia e di momenti di tristezza talmente forti che ho spesse volte crisi di pianto senza nemmeno che me ne accorga.Ora chiedo a chi mi vorrà rispondere se questi sono sintomi di un semplice brutto periodo oppure se secondo voi potrebbe esserci dietro qualcosa di più serio.Aggiungo che sto così da un bel po' e non ci sono segni di miglioramento,nonostante mi impegni a dimenticare.Sembra che la mia testa viaggi da sola!Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, potrebbe essere un inizio di depressione, ma da qui non è possibile dirlo con certezza. Dovrebbe richiedere una visita specialistica, presso uno psicologo/psicoterapeuta o uno psichiatra, per accertarlo e per eventualmente farsi suggerire una cura adeguata.
Le consiglio di non aspettare oltre, visto che gli stati di umore depresso possono essere trattati meglio se presi in tempo.
Intanto può leggere quest'articolo dal mio sito:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, potrebbe anche essere un inizio di depressione, ma vista la sua esperienza e lo stile con il quale comincia a vedere e ad interpretare gli eventi non escluderei che questa possa esserne la diretta conseguenza di quest'ultime. é ovviamente una ipotesi che dovrà essere confermata o meno in sede specialistica. Una valutazione psicologica potrebbe aiutarla a capire.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Infatti immagino che anche per Lei sia difficile dare una risposta via web.Comunque a breve decidero' il da farsi anche se spero sempre che la situazione si risolva da sola,ma questo forse anche per ribadire a me stessa di essere forte come ho sempre pensato.Non avrei mai pensato di lasciarmi cosi andare,non credevo di poter essere toccata cosi tanto.Volevo spiegarle,Dottore,che non sono assolutamente a un passo dal suicidio o altro,e neppure sul punto di ammalarmi pero' sono preoccupata perchè sono sempre stata reattiva e invece adesso la mia mente sembra non voler reagire.Sembra bloccata e focalizzata sullo stesso punto senza possibilità di allontanamento.Ovviamente continuo la mia vita,studio ed esco ma è lo spirito che è diverso.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Uno dei primi segni dell'instaurarsi di uno stato depressivo è proprio la cessazione della voglia di cimentarsi nelle attività di ogni giorno, che prima ci piacevano e ora non c'interessano più come prima. Spesso si giunge alla depressione dopo aver tentato inutilmente di risolvere un problema che ci stava molto a cuore, e questo mi sembra ciò che è successo a lei, a sentire il suo racconto.
Ma ripeto, da qui non è possibile dare una risposta obiettiva. Però posso dirle che l'atteggiamento del tipo: "Ah, voglio essere forte, devo farcela da sola" non paga quasi mai. Da soli ci si può fare quando si sa esattamente cosa fare, ma se ciò che stiamo facendo ci fa star male e sbattere la testa, significa che abbiamo bisogno d'aiuto. Tecnicamente si dice che la tentata soluzione, quando non funziona, alimenta il problema.
Non c'è niente di male in ciò, ne parli con uno specialista che sia in grado di ascoltarla e di prospettarle esattamente cosa sia meglio per lei. È possibile che non si tratti nemmeno di depressione, e se questo è il caso potrà ricevere ugualmente suggerimenti su come stare meglio.
Cordiali saluti
[#5]
Ex utente
La ringrazio per l'esauriente risposta!A breve mi metterò in contatto con qualcuno che possa almeno chiarirmi le idee sulla mia situazione ed eventualmente consigliarmi.Ringraziandola di nuovo la saluto cordialmente!
[#6]
Ex utente
Dr. De Vincentiis ho visto solo ora la sua risposta che prima non so come ma non ho visto! Posso chiederle cosa intende con "vista la sua esperienza e lo stile con il quale comincia a vedere e ad interpretare gli eventi non escluderei che questa possa esserne la diretta conseguenza di quest'ultime" ? cioè che potrei essere colpita da depressione a seguito dei miei problemi di relazione con il mio ex ragazzo? Cordialmente.
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
La depressione può essere anche una delle reazioni a problematiche legate alla sfera relazionale. Dopo una serie di problemi in tal senso si potrebbe acquisire una sfiducia nei confronti degli altri e/o nelle proprie capacità di rapportarsi alla gente. Ci si comincia a sentire delusi di tutto e di conseguenza si mettono in atto una serie di tentate soluzioni poco funzionali quali la "rinuncia". (...)non ho più nessuna voglia di affrontare i mille ostacoli insormontabili che mi sembrano continui sulla mia strada.(...)Avrei solo l'istinto di starmene a letto a dormire tutto il giorno e lasciare fuori tutto il resto(...)
Questo però potrà essere valutato solo dopo una diagnosi psicologica.
cordialmente
[#8]
Ex utente
Ho capito,in effetti è molto plausibile!!Sperando che tutto si risolva ringrazio sia il Dr. De Vincentiis che il Dr.Santonocito.Cordiali saluti a entrambi.