Presunta depressione

Salve presumo che la mia ragazza abbia sintomi depressivi.
fino a poco tempo fa eravamo felici,l'indomani a detto che mi voleva lasciare perchè non provava gli stessi sentimenti di prima senza sapere le cause.però piangeva in continuazione,dicendo che sono meraviglioso e che non meritavo tutto questo e non meritavo lei e che si sarebbe odiata tutta la vita per quello che stava facendo.Ci siamo rivisti e mentre parlavamo mi ha detto che mentre guardava le foto provava dolore e piangeva.E' da un po di tempo che pensa sempre a dormire e gli fa male la testa,alcune volte dopo aver mangiato si è causata il vomito.Poi mi ha detto che mi doveva lasciare perchè non voleva farmi soffrire, ma alla fine è scoppiata a piangere dicendo che prova ancora qualcosa.Ma se non mi ama perchè fa così.
E se è la depressione, dopo una cura i sentimenti nei miei confronti torneranno come prima.Per favore rispondete perchè sto male a vederla così.Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, lei sta riferendo una sintomatologia che ci dice poco, piange, si procura il vomito, vuole lasciarla ecc. Potrebbe essere qualsiasi cosa se non si hanno maggiori dettagli. Consigli alla sua ragazza di rivolgersi ad uno psicologo, sarebbe la cosa più saggia da fare.
cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Utente
Mi dice che si sente inferiore a tutti.
Ha il cuore di ghiaccio con tutti
Appena si sveglia,non le va di ricominciare una nuova giornata.
Si sente oppressa da tutti.
Vuole sempre dormire e stare isolata.
E'sempre triste.
Quindi mi dice che per il suo caratteraccio è meglio che mi lascia,anche se prova qualcosa per me ma non sa se è un sentimento forte o no.
Però mi vuole proteggere da lei.
Sinceramente non ci capisco nulla.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, si potrebbe ipotizzare la presenza di una componente depressiva così come altri problemi di diversa natura (..)Ha il cuore di ghiaccio(..). Tuttavia sarebbe necessaria una valutazione psicologica non solo per confermare o meno una diagnosi ma soprattutto per comprendere le ragioni del suo comportamento e della scelta che intende fare. Ma questo in sede specialistica. Tuttavia, personalmente, nelle relazioni di coppia tendo sempre a diffidare di espressioni del tipo "ho un brutto carattere, meglio che ti lascio per proteggerti da me" oppure "ti lascio anche se provo qualcosa per te". Per esperienza non mi hanno mai convinto. O queste sono le classiche espressioni che ammorbidiscono una chiara intenzione o una scelta già presa (per varie ragioni) oppure non si esclude che ci si possa trovare di fronte ad disturbo serio di personalità e/o psicopatologico. Ma se il cambiamento è avvenuto in modo repentino, come lei racconta,(..) fino a poco tempo fa eravamo felici,l'indomani a detto che mi voleva lasciare perchè non provava gli stessi sentimenti di prima (..) non parlerei di disturbi di personalità. Ma ribadisco, senza una valutazione e/o diagnosi psicologica non possiamo fare altro che ipotesi.
Cordialmente