Attacchi fi panico e depressione

Salve, io scrivo perché il mio compagno è da circa un anno che soffre di attacchi di panico e depressione, lui ha 30 anni, andando con ordine praticamente circa un anno fa a fine febbraio gli ho tolto una crosta di forfora dalla testa che ovviamente a fatto uscire un pochino di sangue e nella mia ingenuità non capendo vedendo bene gli ho detto che mi sembrava di vedere la carne e da li a circa due minuti gli è mancata l'aria è diventato tutto pallido e con le mani indurite ho chiamato subito il 118 che lo ha portato all'ospedale dove gli hanno detto che è stato solo un attacco di panico..il medico di famiglia avendogli spiegato il fatto e che non si sentiva più come prima gli ha prescritto lo xanax 3 volte al giorno 10 gocce che però non ha preso fino ad aprile quando ha iniziato a non volere più uscire piangere e non voler vedere nessuno. Lo xanax lo ha preso fino a qualche mese fa andando sempre a scalare con le gocce che però invece di iniziare da 10 come prescritto dal dottore lui ha iniziato con 5 perché è contrario ai medicinali, e stava meglio...circa 2 mesi fa ha avuto di nuovo un periodo dove piangeva e diceva che voleva morire perché lui non sa più cosa vuole dalla vita e che si sente vuoto che però non si ammazza per me, ho provato a farle riprendere lo xanax ma non ne ha voluto sapere ho provato a comprarle delle gocce in erboristeria e mi hanno dato delle gocce a base di fiori di Bach che però non ha voluto prenderle. Dopo qualche settimana si è ripreso anzi abbiamo iniziato a uscire con gli amici ad andare in discoteca, tutto sembrava essere tutto sistemato ma sabato sera è ritornato dalla discoteca un po’ alticcio dicendo che lui è stufo di questa vita..che vorrebbe buttarsi sotto un treno che lo dobbiamo lasciarlo stare che lui non ama nessuno neanche se stesso che mi sta trascurando che se lo amo lo devo aiutare a morire.
Dopo che ha dormito un po’ a parte un bel mal di testa le idee non le erano cambiate di molto però gli ho detto che se vuole io lo aiuto a mo modo portandolo da un medico ma lui dice che dai medici non ci va. Ora io mi ritrovo che non so come comportarmi perché a volte sembra che sta bene e altri a sti momenti di pianto e voglia di morire. Come mi consigliate di comportarmi non so cosa devo fare. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
capisco la sua paura, ma lei in questo momento è fondamentale: dica al suo ragazzo che

1- si deve rivolgere ad uno psichiatra, perchè l'ideazione suicidaria è un sintomo depressivo che andrebbe monitorato

2- oppure non potrà più sfogarsi e lamentarsi con Lei

Ma scusi: come fa a sopportare (Lei) questo tipo di situazione?

Prenda in mano la situazione e non si aspetti che un depresso abbia voglia di curarsi, poichè per definizione sente di non avere speranze

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta cercherò di fare in modo di portarlo da uno psichiatra.
Io questa situazione l'affronto con il cuore perchè sono talmente innamorata che l'unica cosa che voglio è vederlo felice, pertanto quando a queste crisi le sto vicino e cerco di fare il meglio per calmarlo... a volte però mi sento debole che dovrei riuscire ad affrontarla con più forza per aiutarlo ancora di più.

Ancora Grazie
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Lo so , mi immagino quanto sia difficile per lei, e spero che riesca a trovare al più presto la forza necessaria dentro sé per reagire.

Provi a parlarne anche con qualche parente del ragazzo, magari qualcuno a cui è più legata.

Tenga duro mi raccomando