Fidanzamento, depressione e stanchezza

Buonasera caro dottore.
Gentilmente la prego di rispondermi dandomi un serio consiglio.

Pima di tutto volevo dirle che sono un ragazzo di soli 18 anni.
Mi sono lasciato con la mia ragazza da circa 6/7 mesi dopo essere stata la mia prima ragazza e dopo 2 anni e mezzo che stavamo assieme. Le ho voluto un mondo di bene e le ho fatto milioni di regali e sorprese e lei nonostante mi faceva soffrire molto io continuavo e farle tutto tutto perchè mi ero veramente innamorato. La amavo alla follia. Alla fine dopo varie volte di molla e prendi ci siamo lasciati definitivamente. Fino adesso non me ne importava niente e nonostante lei sia fidanzata con un altro a me non faceva nessun effetto. Adesso cioè trascorsi 6/7 mesi come le dicevo mi sta venendo nuovamente in mente. Certe sere mi chiama ancora pero' io nulla non le rispondo. Ora il mio vero problema è questo. E' parecchio tempo che vedo la vita soltato in modo negativo, cio' che mi circonda in modo negativo ecc ecc. Non riesco a stare nanche tanto con i miei compagni e non riesco a ridere piu' come prima nonostante abbia un carattere molto allegro e solare.Mi va soltanto di riflettere ma non so su cosa. Non so dove sbattermi la testa.La sera quando tutti escono e fanno qualcosa io arrivate le 21:00 torno a casa e subito a letto. Lo stesso che sento mancare in me qualcosa. Quella cosa che mi rendeva felice e capace di andare avanti. Poi mi capita di essere sempre stanco e ho preso anche 8 Kg.
La prego dottore mi risponda. Cosa sta succedendo alla mia testa? Mi dia un consiglio e un aiuto serio e approfondito. Grazie mille dottore.
Ps: Risponda al piu' presto possibile.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, il tipo di risposta che è possibile darle qui è certamente serio e professionale, ma purtroppo non può essere approfondito. Se hai bisogno di parlare approfonditamente del tuo problema devi necessariamente recarti da un professionista di persona.

Detto questo, vediamo cos'hai scritto:

> le ho fatto milioni di regali e sorprese e lei nonostante
> mi faceva soffrire molto io continuavo e farle tutto
> tutto perchè mi ero veramente innamorato

Ecco, il suggerimento più immediato è questo: la prossima volta stai attento a non ripetere di nuovo quest'errore. L'amore a senso unico è un non senso. L'amore ha senso solo quando entrambi stanno bene in una coppia. Altrimenti non è più amore ma qualcos'altro.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com