Gia'5 anni fa avevo fatto 1 cura di zoloft

salve sono un ragazzo di 29 anni che soffro di ansia ,panico,che pero'nn curandola ,,gia'5 anni fa avevo fatto 1 cura di zoloft,e xanax gocce,x 1 anno.mi sn ripreso,nn avevo paure,allora mi sn deciso di cambiare,dal paesino sn passato ad 1 grande citta',dopo 5 anni vedo k la mia ansia e'di nuovo aumentata anche x il lavoro,sn 1 artigiano,ha momenti nn riesco a prendere ascensore,l altezza ha incominciato a darmi fastidio...da 5 mesi ho incominciato a fare tranning autogeno,in piu'sn andato a fare 1 visita neurologica xke'a volte mi si abbassa la vista x 20 minuti circa,poi ripresa la vista ,mi viene 1 gran dolore di testa,il dott.mi ha detto ke e'cefalea aura....cmq la cefalea c e' l'avevo anche da piccolo....fatto la visita il dott.mi dice di prendere il dapagut gocce,io dopo mesi l ho incominciato da 5 giorni,prendendo 5 gocce al mattino,(sn contrario alle medicine)pero'vedendo il mio stato era meglio cominciare!!!anche perke'nn riesco piu'a controllare
l agitazione k ho,a momenti sembra k mi manki il respiro,poi anke lavorando vado troppo di fretta,secondo me c e' anche 1 po'di stress,poi vorrei sapere se esiste qualcosa da farmi rinforzare!!!!!grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Se il medico che l'ha vista ha confermato la sua diagnosi le ha messo una terapia corretta. I benefici si vedranno nell'arco di un mese, a meno che la dose non resti questa: la dose attuale è una dose iniziale presumo, e di per sé non è efficace. Siccome lei metteva tra parentesi "sono contrario alle medicine" non vorrei che in qualche modo "spingesse" per tenere la dose il più bassa possibile, che sarebbe un errore. Segua le prescrizioni del medico e non cerchi di influenzarle dicendo ad esempio cose del tipo "sono contrario alle medicine". Anche perché è una frase senza senso, lei è contrario alle malattie, come tutti del resto, mentre l'atteggiamento di rifiuto nei confronti dei farmaci psichiatrici è legato alla scarsa consapevolezza del fatto che si tratta di malattie come altre. Se le persone fossero semplicemente favorevoli alle cure come lo sono al riferire sintomi di disagio si risparmierebbe tempo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente

per la cefalea con aura il trattamento deve essere differenziato ed inquadrato.
Se le e'stato prescritto dapagut per la cefalea forse c'è stata una incomprensione sulla conclusione diagnostica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
grazie x avermi risposto!!!cmq adesso ho incominciato cn 5 gocce,siccome sn andato in una clinica privata il dottore in neurologia ,mi ha detto di prenderle per 1 mese e'poi chiamarlo,cmq il dapagut l ha dato x l 'ansia,invece x la cefalea mi ha dato auradol,da prendere in caso mi prende appannamento alla vista,poi 1 altra cosa io nn riesco a prendere antibiotici tipo zimox ecc.mi fanno venire agitazione ,panico forte,questo cmq anke da piccolo,e'vero anche ke se devo soffrire meglio k faccia 1 cura,mi rendo conto k quando fai 1 cura cominci ha riaprire gli occhi,da queste paure ke t fanno star male,io ho iniziato avere attacchi di panico,in caserma facendo il militare,ere 1 posto isolato,cn poki militari,poi mi fumavo(poco)spinelli di maryuana.adesso e dal 2ooo k nn fumo.xke' ho paura,,,,,
poi vorrei sapere se esistono medicine da farmi rinforzare!!!!grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
5 gocce per un mese ? Una terapia del genere tra un mese non le consentirà il miglioramento significativo del disturbo di panico.

In quanto al terrore dei farmaci, è una delle componenti del disturbo di panico.

Cosa vuol dire "farmi rinforzare" ? La sua diagnosi è stata fatta e la terapia data: perché guarda da un'altra parte ? Lei è ancora convinto che i suoi sintomi non siano legati al disturbo di panico, non credo che abbia capito in cosa consiste, come quasi tutte le persone preda di questo disturbo rimane convinta che i vari sintomi dipendano ognuno da cause che devono essere individuate e controllate. E' stata individuata la malattia e data la cura. Segua su questo binario, soltanto chiarisca con il medico perché per un mese intero tiene una dose inefficace.
[#5]
dopo
Utente
e'vero dottore,mi rendo conto di quello k dice!!!!
cmq adesso kiamero'il dott.vediamo cosa dice
!!!!purtroppo devo anke lavorare e'quindi spesso devo prendere l ascensore,dovro'incoraggiarmi!!!!grazie
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente

se vuole chiarimenti sulla fobia dell'ascensore può leggere un Minforma che può trovare nella mia scheda.
[#7]
dopo
Utente
grazie x le risposte!!!!
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non deve "incoraggiarsi". Deve attendere il funzionamento della cura.
[#9]
dopo
Utente
grazie x le risposte!!!!!poi 1 altra cosa ,quando sn nervoso,mi viene ancora piu'ansia,mi sento di avere affaticamento a respirare e'quindi vado in cerca di far qualkosa x distrarmi!!!!ma a parte il dapagut gocce dovrei prendere anke l'xanax?grazie di nuovo
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve attendere il funzionamento della cura e tornare periodicamente a controllo.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non c'è niente di particolare da fare. Ragiona ancora come se dovesse gestire ogni crisi con qualcosa, invece la cura le previene. Deve attendere l'effetto.