Il neurologo a parlato di cefalea tensiva da uno stato di stress derivato da problemi di salute

Buongiorno,ieri ho eseguito una visita psichiatrica dopo numerosi esami strumentali e visite sèecialistiche perche soffro di sintomatologia quali malessere generale,mal di testa dolore e fasidio alla spalla lieve tachicardia affatticamento visivo,sensazione di avere le gambe e il corpo molli. il neurologo a parlato di cefalea tensiva da uno stato di stress derivato da problemi di salute che non hanno avuto diagnosi semplici e lunghi mesi con svariate terapie. Ad oggi problemi risolti ma che a detta della dott.psichiatra hanno inciso sull'equilibrio psico-fisico e l'organismo cerca di scaricare lo stress attraverso sintomatologie fisiche miste,rassicurandomi che non si tratta niente di grave o che non occorre attuare un piano psicoterapeutico prescrivendomi come terapia lexotan gocce 10 la mattina e 10 la sera per un mese dopodiche fare visita di controllo per vedere se ci sono delle migliorie. Il neurologo mi ha prescritto cymbalta come terapia profilattica della cefale a e mi ha consigliato di compilare un diario della cefalea. Posso assumere sia il cymbalta 1 pastiglia a giorno per la cefalea e il lexotan per lo stato di stress o devo sospendere col cymbalta? grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

">e l'organismo cerca di scaricare lo stress attraverso sintomatologie fisiche miste". Questo è un modo fantasioso di spiegare le cose, ma l'organismo non ha una seconda mente pensante che regola la prima, quindi lei ha semplicemente una condizione in cui vi sono sintomi mentali e sintomi corporei di altro tipo. Non c'è bisogno di immaginarsi "animazioni" corporee bizzarre.

Il problema in questione però come è stato inquadrato a livello diagnostico ? Cioè quale diagnosi corrisponde a questo suo stato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

non è molto chiaro quanto scrive, lo psichiatra sapeva della visita dal neurologo e del Cymbalta?

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori mi sono parecchio spiegato male diciamo che in effetti e stata confermata la diagnosi neurologica di cefalea tensiva da un forte stress prolungato, ma la psichiatra dice che appunto non e il mal di testa in se che causa i malesseri corporei come mi era stato detto in precedenza ma il mal di testa fa parte di un insieme di sintomi causati appunto da uno stato di tensione prolungato nel tempo. Riguardo al cymbalta le ho parlato della terapia in atto e mi ha detto che era un farmaco adatto ma che lei mi prescriveva lexotan. Ho dato per scontatto che si potessero assumere entrambe, ma appunto nel dubbio dal momento che il venerdi non esercita, ho pensato di chiedere a voi. Spero ora di essere stato piu chiaro. Grazie Buonaserata.
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la cefalea tensiva è correlata direttamente ad un sovraccarico di fattori stressanti in generale quindi sarei d'accordo con lo psichiatra che, da quanto lei afferma, avrebbe comunque avallato la prescrizione del Cymbalta fatta dal neurologo,

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

i sintomi non causano i sintomi. Il processo biologico che è alla base della cefalea può anche essere alla base dell'ansia o della depressione, ma non è che la cefalea causi l'ansia o il contrario.
L'aggiunta di lexotan mi sembra una manovra temporanea che aggiunge poco alla strategia generale. Quindi è coem se avesse confermato una diagnosi per cui è indicato cymbalta, ma non è chiaro quale sia.