Cefalea a grappolo cronicizzata

Mio fratello, 48 anni, soffre di cefalea a grappolo ormai cronicizzata da quando, volendone trovare una collocazione cronologica, io, nel 2002, subii un gravissimo incidente stradale, con pericolo di vita, poi risoltosi, dopo anni di sofferenze, con buon esito.
Ha provato tutte le cure, e visitati tutti i migliori centri specialistici della Penisola. Solo adesso, però, mi trovo a chiedermi: considerata la coincidenza cronologica, è possibile che la patologia abbia un'origine psicologica? Il mio congiunto versa sull'orlo della disperazione. Spero in una risposta.
P.S.: l'ultimo, della lunga serie di medici consultati (oggi un neurologo), ha prescritto Carbonium, fiale (non so quali) per il dolore, e Xanax (credo per compensare il Carbonium). Soluzioni psichiatriche? Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

"carbonium" e' il farmaco esatto?

Fa anche altre terapie?

La diagnosi e' questa o altra?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi scuso per l'inesattezza della mia informazione.
Il farmaco si chiama "Carbolithium", prescritto in dosaggio da 150 mg, salvo ricorso al 300 mg nel caso di inefficacia del primo. Lo Xanax è prescritto in compressa a rilascio prolungato.
La diagnosi è "Cefalea a grappolo cronica".
Non fa altre terapie (a parte il ricorso alla maschera di ossigeno nei casi estremi, purtroppo frequenti).
E` soggetto iperteso.
Grazie e Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

fermo restando che la cefalea a grappolo e' una patologia neurologica.

Credo che la prescrizione di Litio per suo marito sia legittima nella misura in cui altri trattamenti siano risultati inefficaci, come spesso accade per la patologia di suo marito.
Non ho ben capito se 150mg sono prescritto ed altri 150 andrebbero dati al bisogno ed in tal caso il trattamento non sarebbe utile.

Anche l'ossigeno e' una misura terapeutica adeguata alla situazione.

La cefalea a grappolo ha diverse cause ed i trattamenti non sempre possono risolvere la questione.